Irene Guglielmi, la voce dell’Isola d’Elba

0
164

Anche in una realtà piccola come la nostra capita, a volte, che qualcuno con il suo talento e dopo anni di dura gavetta riesca ad emergere anche a livello nazionale. Questo è proprio il caso della nostra protagonista di oggi: lei è Irene Guglielmi.

Nata all’Isola d’Elba, originaria per la precisione di Porto Azzurro, si dimostra fin da subito un piccolo talento, partecipando a diversi provini per trasmissioni di successo per i più giovani.

La sua storia come interprete balza poi agli onori della cronaca nel 2003, quando annuncia che tenterà tramite sfida di entrare nella scuola di Amici. L’impresa riesce, anche se Irene non riuscirà neanche a sfiorare il podio, venendo sconfitta durante il serale.

Ma Amici è comunque una vetrina per lei, che mette ancora più impegno nella sua carriera e viene scelta da Maurizio Costanzo, a far parte dello staff artistico di Buona Domenica dal 2004 al 2006. Da qui è tempo di tournée teatrali, con il musical Lungomare dove recita, canta e balla su pezzi di Alex Britti e coreografie di Steve LaChance, il tutto diretto sempre da Costanzo e con Patrick Rossi Gastaldi alla regia. Torna poi in televisione, questa volta in Rai, nel programma Chi fermerà la musica, condotto da Pupo.

Nel 2008 nasce il progetto Movida Band, del quale Irene è voce solista, che le permette di avere collaborazioni con artisti come Ivana Spagna, Dario Ballantini, Demo Morselli e molti altri, non meno importanti. Le loro esibizioni la portano a girare tutta l’Italia.

Ma non è tutto qui. Nel 2017 Irene decide di fondare una sua agenzia, la Spektra, in cui ricopre il ruolo di Art Director e Manager, che a oggi è in forte ascesa e ricca di progetti e novità.

Tanto impegno e tanta gavetta non potevano certo rimanere delusi: e così, il 9 febbraio scorso ecco finalmente il primo singolo di Irene Guglielmi, dal titolo A real good girl.

Fin dal primo ascolto, oltre alla musica potente colpisce la voce graffiante ma pulita di Irene, indice sicuro di una personalità prorompente e che, come visto, non ha intenzione di rinunciare ai suoi sogni.

Il videoclip è stato girato nel paese di origine di Irene, Porto Azzurro, ed è disponibile su YouTube, così come l’intero album (dal titolo IRandom) si può trovare su Spotify e ITunes.

Come sempre, il consiglio è di ascoltare. Se cercate nuove sonorità, nuove voci ed un talento innegabile, l’album di Irene Guglielmi è quello che fa per voi.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here