Iran, il ministro Alavi torna a parlare dell’accordo nucleare

0
246
Alavi torna a parlare dell'accordo nucleare

Il ministro dell’intelligence iraniano Mahmoud Alavi è tornato a parlare dell’accordo nucleare, sottolineando che l’Iran non è intenzionato a costruire armi atomiche. L’intervista al ministro Alavi arriva a pochi giorni dalle dichiarazioni del ministro degli esteri Zarif alla Cnn, in cui sollecitava gli USA a tornare all’accordo grazie ad una mediazione europea, e della guida suprema Khamenei, che in un tweet ha osservato che “se si vuole che l’Iran torni all’ottemperanza dei suoi obblighi, gli Usa devono revocare tutte le sanzioni”.

Cosa ha detto Alavi?

Il ministro Alavi in particolare ha affermato che “la leadership ha dichiarato esplicitamente che la produzione di armi nucleari è contro la legge della Sharia, e la Repubblica Islamica lo vieta. Allo stesso tempo, Alavi ha detto che il programma nucleare iraniano è pacifico e il paese non ha piani o intenzioni per costruire armi nucleari in “circostanze normali”. Ha anche affermato che “gli Stati Uniti devono revocare immediatamente le sanzioni contro l’Iran e compensare le perdite derivanti dalle restrizioni “illegali“.


Iran, Zarif spera nel ritorno degli Usa all’accordo sul nucleare

Accordo nucleare iraniano: perchè è importante?

Il tema dell’accordo nucleare è il più importante in assoluto dell’agenda statunitense, viste le tensioni tra i due paesi raggiunte con Trump, che hanno costretto ad una modifica del trattato firmato nel 2015 con i membri permanenti del consiglio sicurezza dell’Onu. La presidenza Biden ha già reso noto, con un botta e risposta all’Ajatollah Khamenei, di non voler togliere le sanzioni imposte da Trump. Il neo presidente a stelle e strisce ha confermato che agirà in senso contrario solo quando l’Iran dirà stop all’arricchimento di uranio impoverito. L’accordo prevede infatti che il colosso asiatico non debba usare per fini strategici l’uranio, ma consente l’utilizzo del nucleare per uso civile.



Il leader supremo dell’Iran minaccia Trump online

Iran conclude esercitazione missilistica in acque di Oman

Commenti