martedì, Aprile 16, 2024

Iran ha pagato taglie ai Talebani per aver preso di mira truppe USA a Kabul, secondo l’Intelligence

Secondo l’Intelligence USA, l’Iran ha pagato taglie ai Talebani per aver preso di mira le truppe statunitensi in Afghanistan. Hanno identificato dei pagamenti legati ad almeno sei attacchi effettuati dal gruppo di militanti lo scorso anno. Tra questi è incluso un attentato suicida contro una base aerea a dicembre.

L’Iran ha pagato taglie ai Talebani contro gli USA

Le agenzie di Intelligence statunitensi hanno dichiarato che un governo straniero ha offerto dei pagamenti ai Talebani per prendere di mira le truppe americane e della coalizione in Afghanistan. Secondo il rapporto, questo governo sarebbe l’Iran. L’attacco alla base aerea di Bagram dell’11 dicembre scorso, sarebbe stato guidato dal gruppo terroristico di Talebani Haqqani e pagato dall’Iran. Nell’attacco sono morti due civili e 70 sono rimasti feriti.

Inoltre, l’Intelligence rivela che vi sarebbero altri cinque attacchi effettuati dai militanti finanziati dal governo di Teheran. La rivelazione dei pagamenti dell’Iran ai Talebani segue la rivelazione delle taglie russe ai Talebani per gli attacchi delle truppe americane di istanza a Kabul.

L’amministrazione Trump minimizza queste rivelazioni. La mancanza di una condanna pubblica dell’Iran o dei Talebani e la decisione di non perseguire una risposta diplomatica o militare evidenzia anche il desiderio di Trump di proteggere i colloqui di pace con i Talebani. Questo accordo, firmato a febbraio, si pone l’obiettivo di aiutare Trump a mantenere la promessa elettorale di rimuovere le truppe americane dall’Afghanistan.


La pace è ancora lontana, nonostante l’accordo USA – Talebani


Le dichiarazioni di alcuni funzionari dell’Intelligence

Alcuni funzionari dell’Intelligence hanno affermato che le indagini per scoprire i pagamenti dell’Iran alla rete Haqqani sono proseguite per tre mesi. Inoltre, sottolineano che i colloqui di pace in corso fra USA e Talebani hanno ostacolato le opzioni di risposta.

Un funzionario ha dichiarato: “L’elemento dominante in Afghanistan è stata la priorità dell’accordo di pace con i Talebani. Si è accantonato il metodo con cui rispondere a questi attacchi pagati da un governo straniero”. Inoltre, ha aggiunto: “Riguardo all’accordo di pace, ha trovato sorprendente che il Dipartimento di Stato avesse più voce in capitolo del Consiglio di Sicurezza Nazionale”.

Infine, i funzionari hanno detto che l’amministrazione Trump non ha mai menzionato il collegamento fra l’Iran e i Talebani a causa delle priorità sull’accordo di pace e il ritiro delle truppe dall’Afghanistan.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles