Iran: forte terremoto, almeno 5 morti e 44 feriti

0
268
Iran: cittadino svedese arrestato per spionaggio

Almeno cinque persone sono morte in seguito ad un forte terremoto che ha colpito la zona meridionale dell’Iran. Secondo la Tv di Stato, 44 persone sono rimaste ferite. Inoltre, la forte scossa ha danneggiato diversi edifici e infrastrutture.

Forte terremoto in Iran: cos’è successo?

Almeno cinque persone sono morte e altre 44 sono rimaste ferite in seguito ad un forte terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito il sud dell’Iran. Secondo i dati forniti dal servizio geologico americano, l’epicentro del sisma si trova a 100 chilometri dalla città portuale di Bandar Abbas, nella provincia di Hormozgan. La televisione di Stato ha riferito che le squadre di soccorso sono state schierate vicino all’epicentro. Le persone sono scese in strada mentre le scosse di assestamento hanno continuato a scuotere l’area dopo il terremoto. La TV iraniana ha anche riferito che il terremoto ha danneggiato diversi edifici e infrastrutture. Il terremoto è stato avvertito in molti paesi vicini.

L’Iran è un’area dove si verificano spesso terremoti. Nelle ultime settimane si sono verificati diversi terremoti moderati. L’Iran si trova su grandi faglie sismiche e subisce in media un terremoto al giorno. Nel 2003, un terremoto di magnitudo 6,6 ha raso al suolo la storica città di Bam, uccidendo 26mila persone. Nel 2017, un terremoto di magnitudo 7 ha colpito l’Iran occidentale uccidendo più di 600 persone e ferendone più di 9mila.


Leggi anche: Afghanistan: forte terremoto uccide almeno 280 persone