venerdì, Marzo 29, 2024

Iran difende accordo nucleare escludendo una possibile revisione

Iran difende accordo nucleare escludendo la possibilità di rivedere le condizioni.
“Washington non può imporre all’Iran condizioni per tornare all’accordo nucleare”, ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif. “Gli USA si sono ritirati dall’accordo nucleare, ma non si sono ritirati dall’ONU. Devono ancora seguire i loro obblighi come membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. C’è la risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, che deve rispettare. Gli USA hanno degli obblighi in base alla risoluzione, non possono imporre condizioni”, aggiunge il ministro, sottolineando la precedente posizione di Teheran. L’accordo nucleare non può essere rinegoziato.

Perchè Iran difende accordo nucleare?

Mercoledì il parlamento iraniano ha approvato una legge che vieta agli ispettori delle Nazioni Unite di entrare negli impianti nucleari iraniani. Ordina al governo di riprendere il programma di arricchimento dell’uranio al 20%, a meno che le sanzioni non si allenterano entro due mesi. Secondo il trattato, l’Iran può arricchire l’uranio al 3,67%. Per produrre armi nucleari è necessario un arricchimento molto più elevato. Quindi quando il 20% di uranio è già disponibile, è tecnologicamente più facile farlo. L’accordo nucleare concluso aveva lo scopo di impedire all’Iran di aderire al club nucleare. Nonostante ciò la stessa Teheran ha sempre sostenuto che non mira a costruire armi nucleari. Attualmente, l’Iran può usare solo centrifughe di prima generazione meno potenti per produrre uranio arricchito.

Quali sono le nuove condizioni che gli USA vogliono imporre?

Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif respinge la proposta della nuova amministrazione statunitense di revocare le sanzioni su Teheran. Torneranno ai termini dell’accordo nucleare se l’Iran inizierà a rispettarne rigorosamente i termini. Zarif dice che l’America ha i suoi obblighi che deve prima rispettare e tornare al trattato del 2015 prima che possano avere luogo nuovi colloqui. Il Presidente eletto Joe Biden promette che gli USA torneranno al trattato se l’Iran rispetterà pienamente i suoi impegni. Si è così creato uno stallo, con ciascuna parte che chiede all’altra di fare il primo passo. In risposta alla decisione di Donald Trump di ritirarsi dall’accordo nucleare con l’Iran e di imporre severe sanzioni economiche, l’Iran va contro molti divieti sull’accordo nucleare. Afferma però che può rimettere rapidamente le cose a posto se Washington rinuncia alle sanzioni.

Iran difende accordo nucleare dopo ritiro degli USA e dell’Europa

“L’Iran non ha motivo di aderire al Trattato di non proliferazione nucleare”, dichiara Mohsen Rezaei, segretario del Consiglio iraniano per la definizione dell’espediente politico. Rezaei, afferma che, dopo ritiro degli USA e dell’Europa dal Piano d’azione globale congiunto, il governo e il parlamento iraniani costretti a riconsiderare gli accordi. Sia quello nucleare, ma anche il protocollo aggiuntivo con l’AIEA nonché il Trattato di non Proliferazione Nucleare. Il funzionario accusa Israele e l’Arabia Saudita di aver cercato di scatenare una guerra approfittando “degli ultimi giorni della vita politica di Donald Trump”.

Il padre del nucleare iraniano, Mohsen Fakhrizadeh viene assassinato

Il 27 novembre scorso uccidono in un attacco armato il scienziato iraniano Mohsen Fakhrizadeh. Mohsen Fakhrizadeh, erà capo del dipartimento di ricerca e innovazione del Ministero della Difesa iraniano. Erà coinvolto nella difesa dell’Iran contro gli attacchi nucleari. Nonostante ciò l’Iran può costruire un’arma nucleare in un paio d’anni. Mohsen Fakhrizadeh aveva predisposto i suoi studi ad altri scenziati. Sapeva che erà un possibile bersaglio. I suoi colleghi e ricercatori affermano ci fù una sorta di passaggio di consegne su studi e obbiettivi raggiunti, nonchè sviluppare futuri progetti. Quindi la sua morte non influenzerà affato gli studi o addirittura rallentera i processi di sviluppo del programma. Attualmente questo è il quinto assassinio di un scienziato iraniano. Questo è uno dei tanti motivi perché Iran difende accordo nucleare. Mohsen Fakhrizadeh è considerato un martire e padre del nucleare iraniani.


Assassinio Mohsen Fakhrizadeh verrà vendicato dalle autorità iraniane


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles