Iran: dalle accuse di spionaggio all’arresto di un agente israeliano

È solo l’ennesima questione fra Iran ed Israele, questa volta pare che un agente israeliano fermato dalle autorità iraniane sia arrestato con l’accusa di spionaggio. Infatti, da quanto asserito, l’uomo avrebbe collaborato sia con gli Stati Uniti che con Israele stesso.

Che cosa hanno scoperto le autorità iraniane?

Solo qualche tempo fa discutevamo sull’attacco da parte dell’Iran di una nave di proprietà israeliana nel Mar Arabico. Ma le vicissitudine non si fermano qui e, adesso emergono anche accuse di spionaggio. L’Iran ha infatti arrestato una “spia israeliana”, ma non solo, anche una serie di persone in contatto con servizi segreti stranieri. A riportare la notizia, proprio i media statali iraniani, senza fornire però, la nazionalità di fatto, degli arrestati. Il funzionario del ministro dell’Intelligence ha fatto tali dichiarazioni, fornendo il luogo dell’arresto: la provincia iraniana dell’Azerbaigian. I funzionari israeliani non hanno commentato il rapporto fatto, ma la Repubblica islamica lo accusa di essere al fronte di atti di sabotaggio ed omicidi di scienziati nucleari.


Iran vs Israele: la guerra segreta passa per mare


I dissidi fra Iran ed Israele

Gli atti non si fermano a quanto detto, facendo un salto indietro con la memoria, è possibile ricondurre fatti simili, avvenuti già dallo scorso anno. Infatti, nel 2020, giustiziarono un iraniano condannato per spionaggio finalizzato a far ricevere informazioni sia ai servizi segreti statunitensi che a quelli israeliani. Per contro l’Iran ha molte volte incolpato Israele per l’uccisione di Mohsen Fakhrizadeh, anch’essa avvenuto l’anno precedente. L’uomo fu visto dai servizi segreti occidentali come la mente di un programma segreto di armi nucleari. I dissidi non si fermano quindi e, a onor del vero da questo avvenimento, ci saranno sicuramente delle ripercussioni. Un tira e molla che va avanti da molto tempo ormai e, che non sembra volersi arrestare. Con certezza avremo più informazioni seguendo la questione che, adesso, sembra alquanto abbozzata. Ma il risvolto potrebbe essere dei peggiori e ricondursi ai fatti già storicamente descritti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles