giovedì, Aprile 18, 2024

Iran arresta 10 persone sospettate di spionaggio per “paesi regionali”

L’Iran ha arrestato 10 persone sospettate di spionaggio in una provincia meridionale che si dice sia collegata a “servizi di intelligence stranieri”, ha riferito martedì l’Associated Press, citando l’agenzia di stampa iraniana IRNA. Il rapporto afferma che l’agenzia di intelligence iraniana ha eseguito gli arresto dopo una sorveglianza “sofisticata e continua” nella provincia di Bushehr. Non ha nominato i paesi a cui erano collegati i sospetti.

Perché sono sospettate di spionaggio le persone arrestate?

I 10 sospettati lavoravano per paesi “regionali” i cui servizi di intelligence hanno agito come complici e procuratori per le agenzie di spionaggio di “paesi ostili”, ha riferito l’agenzia di stampa. Il rapporto ha inoltre affermato che le 10 persone erano espatriati iraniani nei paesi regionali. L’Iran afferma regolarmente di aver catturato spie di paesi nemici, come gli Stati Uniti e Israele.


Microsoft: settore della difesa statunitense attaccato dall’Iran

I precedenti

Nell’agosto del 2019, l’Iran ha incarcerato due persone, tra cui un cittadino britannico con doppia cittadinanza, per 10 anni per spionaggio a favore di Israele. Nel giugno di quell’anno, un ex appaltatore del Dipartimento della Difesa iraniano è stato giustiziato dall’Iran per spionaggio per il governo degli Stati Uniti. L’anno scorso, l’Iran ha condannato otto attivisti ambientali, tra cui un iraniano che secondo quanto riferito ha anche la cittadinanza britannica e americana, a pene detentive che vanno dai quattro ai 10 anni con l’accusa di spionaggio per conto degli Stati Uniti. A luglio, l’Iran ha affermato che le sue forze di sicurezza avevano arrestato una rete di agenti che lavoravano per Israele e avevano sequestrato un nascondiglio di armi che si diceva fossero previste per l’uso durante i disordini provocati dalla carenza d’acqua.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles