Iran: Arabia Saudita pronta per colloqui bilaterali più diretti

0
489
Iran: Arabia Saudita pronta per colloqui bilaterali diretti

L’Arabia Saudita è pronta a dei colloqui bilaterali più diretti con l’Iran. Lo afferma il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, secondo cui i casi di disaccordo con Riyadh andrebbero risolti. La notizia giunge un giorno dopo il colloquio tra il presidente iraniano Raisi e il premier iracheno Mustafa al-Khadimi.

Presto dei colloqui bilaterali più diretti fra Iran e Arabia Saudita?

Il ministero degli Esteri dell’Iran ha affermato che l’Arabia Saudita è pronta a intraprendere colloqui bilaterali più diretti con Teheran. L’annuncio arriva dopo che il primo ministro iracheno, Mustafa al-Kadhimi, si è recato nella capitale iraniana per mediare con lo stato rivale. I colloqui con Riyadh, spiega il portavoce del ministro degli Esteri iraniano Saeed Khatibzadeh, si terranno a Baghdad “a livello diplomatico”. Non si fa tuttavia ancora riferimento a una possibile data. Gli ultimi colloqui si sono tenuti nell’aprile 2022, sempre a Baghdad, con un esito definito “positivo” dalla parte di Teheran. “Ci sono ancora casi di disaccordo tra Iran e Arabia Saudita, ma dovrebbero essere risolti tra i due paesi, qualcosa che aiuterà l’intero mondo islamico”, ha spiegato il portavoce.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

L’annuncio segue la visita del premier iracheno in Iran

L’annuncio dei colloqui arriva appunto poche ore dopo il colloquio tra il primo ministro iracheno al-Khadimi e alcuni esponenti del governo iraniano, in particolare il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian. Al-Khadimi era appena stato a Gedda, in Arabia, dove aveva incontrato il principe ereditario Mohammed bin Salman.


Leggi anche: Arabia Saudita e Turchia cercano di ricucire i legami