Iran si appella all’Onu contro intercettazione jet USA

0
756

L’Iran presenterà una lettera ufficiale al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) per “violazione flagrante” del diritto internazionale contro gli USA. Un jet di origine americana ha provocato paura e preoccupazione ad un aereo iraniano (152 della Mahan Air) che viaggiava nello spazio aereo siriano direzione Beirut. La televisione iraniana, e alcuni media libanesi, hanno presentato con dovizia di particolari diversi video in cui i passeggeri si riversavano a terra con la fronte grondante di sangue, scatenando l’indignazione generale.

Venerdì, il ministero degli Esteri iraniano ha affermato che la protesta è stata presentata all’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale – un’agenzia delle Nazioni Unite – e all’ambasciata svizzera a Teheran che gestisce gli interessi degli Stati Uniti in Iran da quando i legami sono stati tagliati all’indomani della rivoluzione islamica del 1979.

“Se dovesse succedere qualcosa al velivolo durante il suo volo di ritorno, Teheran assumerà la responsabilità degli Stati Uniti“. Queste sono le parole che il portavoce del ministero degli Esteri Abbas Mousavi riporta all’IRNA

Passeggero ferito durante impatto con il jet americano. Iran accusa USa via Onu
Passeggero ferito durante l’impatto con il Jet americano
Fonte: iribnews

Nuove scintille Teheran-Washington

Dalle parole del portavoce del ministro degli esteri mettono ancora più in difficoltà i rapporti tra i due paesi. L’Iran ha recentemente rinnovato la sua amicizia diplomatica con la Russia, accordandosi su una strategia globale a lungo termine. Un motivo in più per credere che le tensioni tra americani e iraniani avranno ripercussioni in futuro. Nelle ultime settimane, inoltre, si sono registrati tentativi di sabotaggio, a detta degli iraniani, in alcune località strategiche del paese. In merito alla questione sarebbero stati additati come responsabili le forze USA e gli israeliani, loro alleati della regione.

Leggi anche: Incendio alla centrale nucleare in Iran