venerdì, Marzo 29, 2024

Iran: 233 morti durante le proteste

In Iran sono morti 233 manifestanti durante le proteste per la morte di Mahsa Amini. Intanto, è scoppiato un incendio nella prigione di Evin, dove sono detenuti i prigionieri politici.   

Proteste in Iran: 233 morti

Non si placano le proteste in Iran per la morte della giovane donna Mahsa Amini e la conseguente repressione. Secondo il gruppo per i diritti umani HRANA, durante le proteste, che entrano nella quinta settimana, sono morte almeno 233 persone. HRANA ha anche affermato che 32 tra i morti erano minori di 18 anni.

Le autorità iraniane hanno definito le proteste un complotto organizzato dall’occidente, senza tuttavia fornire alcuna prova. Il governo ha risposto alle proteste con una brutale repressione, arrestando attivisti, organizzatori e rimproverando le celebrità iraniane per aver espresso sostegno, confiscando persino i loro passaporti. Le autorità iraniane hanno anche utilizzato proiettili veri contro i manifestanti. Ma non è tutto. Il governo ha interrotto Internet, rendendo difficile per i manifestanti comunicare con il mondo esterno. Le autorità hanno anche arrestato almeno 40 giornalisti dall’inizio delle proteste.

Incendio nella prigione di Evin

Nella prigione di Evin a Teheran è scoppiato un incendio e nell’area introno si sentono colpi di arma da fuoco e il suono delle sirene. Nella prigione di Evin sono rinchiusi oppositori e attivisti politici.  Secondo quanto riferito, ha preso fuoco il braccio 7 dove i detenuti sono rinchiusi un modo provvisorio in attesa di processo. La maggior parte sono persone arrestate durante le recenti manifestazioni. L’agenzia di stampa statale IRNA ha riferito che almeno otto persone sono rimaste ferite. Secondo quanto riferito dalle autorità, i rivoltosi avrebbero dato fuoco ad un deposito di vestiti.


Leggi anche: Khamenei: proteste in Iran organizzate dagli USA e Israele

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles