Iphones ricondizionati: fra ecosostenibilità e risparmio

Essere eco-friendly non è mai stato così facile, con Swappie.

0
739
Iphones ricondizionati

E’ possibile unire ecosostenibilità, risparmio e tecnologia avanzata? Ebbene, grazie a Swappie e ai suoi Iphones ricondizionati, la risposta è sì. Al giorno d’oggi si tende ancora a considerare le alternative ecosostenibili come una sorta di moda di nicchia. Le si guarda con sospetto. Non sapendo che in realtà contengono un mondo di salvezza. Degno di essere scoperto e approfondito. Ecco perché.

Che cos’è Swappie? Cosa sono gli Iphones ricondizionati?

Swappie è un negozio online, che consente di acquistare un IPhone. Quest’ultimo, all’apparenza, non ha nulla di diverso rispetto a un qualsiasi smartphone Apple. La realtà è però ben diversa: gli Iphones ricondizionati, sono di seconda mano. Attenzione: di seconda mano, ma ricondizionati, ossia come nuovi. Gli Iphones che troviamo in vendita su Swappie, hanno subito vari processi e test. Tutte prove che garantiscono la funzionalità del prodotto, proprio come se fosse di prima mano.

Gli Iphones ricondizionati sono più sostenibili: perché?

Il fatto che Swappie non venda prodotti nuovi di zecca, bensì già utilizzati in precedenza, fa sì che l’impatto ambientale del nostro acquisto sia nettamente inferiore. Infatti, per produrre uno smartphone, vengono estratti dal suolo terrestre alcuni minerali preziosi. Quest’ultimi, spesso provengono da zone di conflitto. Dunque, non si tratta solamente di un danno ambientale, bensì anche alle persone costrette a lavorare in condizioni estremamente pericolose.

Tutti noi siamo ormai a conoscenza del fenomeno del riscaldamento globale. Dobbiamo perciò tenere a mente, che anche la produzione degli smartphones contribuisce a questo enorme problema. E non poco. Le varie fasi di produzione di un comune smartphone, sono infatti responsabili di ben tre quarti del totale di emissioni di CO2, anidride carbonica, durante l’intero ciclo di vita. Inoltre, La maggior parte degli smartphones viene prodotta in Asia. In questo continente, gran parte dell’energia viene ottenuta tramite combustione di carbone, il quale rilascia un gran numero di emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Riciclare significa dare una nuova vita

La società della quale facciamo parte, è estremamente ossessionata dal “tutto e subito”, nonché dal materialismo. Tutto deve essere veloce e immediato: dagli oggetti che vogliamo acquistare, fino ad arrivare ai nostri stessi traguardi. Spesso però, non ci rendiamo conto di quanto tutto questo affanno si riveli in realtà deleterio per noi stessi e per l’ambiente circostante. Dovremmo tenere a mente che quando compriamo un qualsiasi prodotto, insieme a esso è compreso tutto il suo ciclo di produzione e smaltimento. Dunque, dovrebbe risultare piuttosto spontaneo pensare al riciclo come a una possibilità di nuova vita. Acquistare un IPhone ricondizionato, significa ottenere un prodotto perfettamente funzionante. In più, eviterete all’ambiente e ai lavoratori un danno enorme.

Gli Iphones ricondizionati sono amici del portafoglio

Non saranno solo l’ambiente a risparmiarci, ma anche voi. Parliamoci chiaro: gli IPhones sono noti per essere particolarmente avanzati e tecnologici. E anche per i loro prezzi decisamente superiori agli ordinari smarphones con sistema Android. Con Swappie, avrete la possibilità di risparmiare. Infatti, sebbene gli articoli venduti dall’azienda siano perfettamente funzionanti, essi sono tuttavia di seconda mano. Di conseguenza, i loro prezzi sono minori rispetto a quelli di un prodotto nuovo di pacca. Dunque, la scelta degli IPhones di Swappie si può riassumere nella regola delle tre E: ecosostenibile, etica, economica. Certo, basterebbero i primi due punti per convincerci. Non è però da escludere il terzo, soprattutto dato il periodo storico che stiamo vivendo.
Spesso ci viene propinata l’idea che vivere ecosostenibile, sia sinonimo di rinunce e dispendio di denaro. Swappie, è una delle tante controprove di questa falsa credenza.


Risarcimento per gli iPhone volutamente rallentati: Apple promette 500 ml di dollari


Commenti