Io, Leonardo: Luca Argentero veste i panni del genio toscano

0
1090
Io, Leonardo
Luca Argentero sarà Leonardo da Vinci nel film Io, Leonardo

Uscirà il 26 settembre Io, Leonardo il film che vedrà Luca Argentero nei panni di Leonardo da Vinci.

Il film, prodotto da Sky con Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red, uscirà il 26 settembre al cinema vedendo Argentero per la prima volta impegnato in un film d’arte biografico. Io, Leonardo ha messo in scena il ricordo del genio toscano di cui il 2 maggio 2019 si sono ricordati i 500 anni dalla morte – avvenuta ad Amboise in Francia nel 1519.
La pellicola punta al racconto non solo dell’artista, dello scienziato e dell’inventore, ma in primis dell’uomo che Leonardo da Vinci fu.

Il cast vanta non solo della presenza di Luca Argentero, ma anche di Angela Fontana nei panni di Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo – già accanto al protagonista con il film uscito nel 2018 Cosa fai a Capodanno? – che interpreterà Ludovico il Moro. La voce narrante che accompagnerà invece tutto il racconto è di Francesco Pannofino, famoso doppiatore e attore italiano noto per aver prestato a propria voce ad attori come George Clooney, Denzel Washington e Matt Schulze.

Io, Leonardo
Luca Argentero è Leonardo da Vinci in “Io, Leonardo”

Al fine di rendere il film il più veritiero possibile, il regista – Jesus Garces Lambert già regista di “Caravaggio – l’anima e il sangue” – si è affiancato per una consulenza scientifica a Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano. La direzione artistica invece è stata affidata a Cosetta Lagani, la sceneggiatura a Sara Mosetti e Marcello Olivieri.

Il film Io, Leonardo ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 500 anni dalla morte del genio, nonché il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ha ottenuto anche i Patrocini del Comune di Firenze e del Comune di Milano ed è prodotto con la partecipazione di Bosch e la collaborazione con Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e il Museo Leonardo da Vinci Experience. Media partner è RTL 102.5.