Giappone-Un gruppo di ricercatori giapponesi inventa la coda robotizzata in gradi di tenere gli anziani in posizione verticale.

Il team di ricerca dell’Università di Keio ha soprannominato il dispositivo Arque.E’ lunga un metro ed imita la coda dei ghepardi e di altri animali,che funge per mantenere l’equilibrio durante le arrampicate e le corse.

Junichi Nabeshima,ricercatore dell‘Embodied Media Project dell’Università,mostra la cosa attaccata tramite un’imbracatura e dice:

“La coda mantiene l’equilibrio come un pendolo. Quando un essere umano inclina il proprio corpo in un modo, la coda si muove nella direzione opposta.” “La coda mantiene l’equilibrio come un pendolo.

Il Giappone sta rivolgendo la sua attenzione e le sue risorse tecnologiche alla popolazione che invecchia.Cerca infatti di rimediare,tramite importanti scoperte tecnologiche,ai problemi che reca l’età che avanza.

Risultati immagini per robotic tail japan
La coda robotizzata in grado di far mantenere la giusta postura verticale,Giappone

L’appendice artificiale utilizza quattro muscoli,e va ad aria compressa e si può muovere in ben otto direzioni.Oltre ad aiutare gli anziani a mantenere una posizione verticale,il team sta valutandone l’uso industriale:tramite delle modifiche,potrebbe anche aiutare i magazzinieri,che sollevano quotidianamente oggetti pesanti.Per ora,la coda resterà in laboratorio affinché possa essere resa ancora più flessibile. Nabeshima dice infatti:

“Penso che sarebbe bello incorporare questa coda protesica ulteriormente sviluppata nella vita quotidiana, quando si cerca un po ‘più di aiuto per bilanciare”

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here