Invasione di locuste in Kenya: la Fao lancia l’allarme

La Fao ha lanciato l'allarme per le possibili conseguenze dell'invasione di locuste in Kenya.

0
703
Invasione di locuste

L’invasione di locuste in Kenya sta preoccupando la Fao. Dopo Somalia ed Etiopia, sciami di cavallette stanno minacciando le coltivazioni del centro e del nord del Kenya. Il governo di Nairobi ha già acquistato centinaia di migliaia di litri di pesticidi. Riuscirà il Kenya ad intervenire efficacemente contro un’invasione che mette in pericolo gran parte dei raccolti?

Invasione di locuste in Kenya: quanto è grave la situazione?

La Fao ha deciso di intervenire sulla questione dell’invasione di locuste che sta interessando il Kenya. Negli ultimi giorni milioni di cavallette hanno invaso i terreni agricoli del paese subsahariano. Numerosi sciami di locuste stanno minacciando le produzioni agricole del Kenya. L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha lanciato un forte allarme. Almeno sette contee del centro e del nord del paese avrebbero subito danni ingenti. Gli agricoltori kenioti sono molto preoccupati della situazione. Le locuste, infatti, avrebbero già infestato gran parte dei raccolti.

Invasione di locuste: una piaga per l’Africa orientale

Già da alcuni anni l’Africa orientale sta subendo i danni delle locuste. Ad essere interessati, oltre al Kenya, anche la Somalia e l’Etiopia. In paesi in cui l’agricoltura è una fonte di sussistenza, gli sciami di cavallette stanno mettendo a repentaglio i principali settori produttivi. I grandi investimenti fatti dai governi per prevenire le infestazioni, finora, non hanno dato grandi risultati.

Il governo keniota vuole debellare le locuste

In seguito all’invasione di locuste, il governo di Nairobi ha deciso di prendere provvedimenti. Già il mese scorso l’esecutivo di Kenyatta ha fatto scorte di diserbanti. L’intento è quello di bloccare l’invasione con più 300 mila litri di pesticidi. Riusciranno i diserbanti a ad evitare una catastrofe economica? Nonostante i grandi progressi degli ultimi decenni, gran parte delle economie africane sono ancora basate sull’agricoltura. Le coltivazioni subiscono spesso numerosi danni da eventi meteorologi avversi. In gran parte dell’africa subsahariana le imprese agricole non dispongono di mezzi all’avanguardia. L’invasione di locuste mette a repentaglio la sopravvivenza di un settore che garantisce la sussistenza di milioni di famiglie.


Corno d’Africa: preoccupa l’invasione di locuste