martedì, Aprile 16, 2024

Intesa tra Regione Campania e Invitalia per le bonifiche nella terra dei fuochi

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e L’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri  hanno firmato un protocollo di intesa sul tema delle bonifiche ambientali nel territorio campano.

L’accordo, siglato lunedì 2 Ottobre alla presenza del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vicenti, prevede l’attribuzione a Invitalia di 110 milioni di euro quale soggetto principale per l’attuazione delle bonifiche ambientali di dieci siti della Regione. Gli interventi si concentreranno in particolare nella cosiddetta Terra dei Fuochi, espressione coniata dallo scrittore Roberto Saviano all’interno del libro Gomorra per indicare una vasta area compresa tra le province di Napoli e Caserta caratterizzata da ingenti problemi di ambientali per la presenza di una serie di discariche abusive di rifiuti tossici e speciali.

L’intesa riguarderà inoltre l’area di Vasto di Lo Uttaro, la discarica di Cava Monti (Maddaloni) e la discarica di Calvi risorta (ex Pozzi Ginori) a caratterizzazione delle aste fluviali e delle aree demaniali comprese nell’area vasta Fiume Sarno. L’accordo prevede inoltre l’esecuzione del piano di caratterizzazione elaborato da Arpac per le aste fluviali e demaniali nei Regi Lagni, l’esecuzione della messa in sicurezza delle discariche Cuponi Sagliano e Masseria Annunziata a Villa Literno e la rimozione dei rifiuti ancora presenti in 15 siti di stoccaggio provvisorio sparsi nel territorio campano.

Invitalia, ovvero  l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, è nata nel 2008 con l’obiettivo di  sostenere la crescita economica del paese e favorire il rilancio delle aree di crisi del nostro Paese. È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.

Ci auguriamo che questo modello di collaborazione virtuosa possa essere sempre più replicato anche in altre Regioni. Invitarla metterà a disposizione delle amministrazioni l’esperienza già maturata nella bonifica di molti altri siti”, queste le dichiarazioni di Domenico Arcuri al termine dell’accordo.

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles