Intesa Alitalia: accordo di massima con la Ue su Ita

0
678
Alitalia

Intesa Alitalia si tratta ancora ma si ha un accordo di massima. Alitalia-Ita l’accordo con la Commissione Ue ancora non c’è, ma ci sarebbe un’intesa di massima, anche se restano ancora da negoziare alcuni punti.

Intesa Alitalia Bruxelles ha pronto l’accordo?

Nelle prossime ora è previsto un altro incontro ad alto livello, con l’Europa che spinge per chiudere. Ricordiamo però che l’accordo è veramente in bilico e c’è anche un forte rischio di rottura. Negli ambienti del governo che seguono il dossier c’è la consapevolezza del rischio di un fine corsa imminente, dopo l’irrigidimento della commissaria Ue alla Concorrenza. Il dialogo aperto dai ministri Giancarlo Giorgetti, Daniele Franco ed Enrico Giovannini non ha portato a un accordo non eccessivamente penalizzante sul piano industriale di Ita, la Newco che, secondo il governo, potrebbe essere dotata di tre miliardi di euro. Ita ad ora è solo una società di carta, con 39 dipendenti, nove consiglieri di amministrazione (scelti con il manuale Cencelli dal precedente governo) e molti consulenti.

Cosa sperare?

Il governo intende riaprire rapidamente un confronto con la Ue con il nuovo piano. C’è anche un “piano B“, il passaggio in affitto del lotto aviation di Alitalia a Ita. Ma per questo bisogna ottenere il via libera di Vestager. Il governo esclude iniziative unilaterali ed esclude nuovi finanziamenti pubblici. Senza una schiarita, a fine mese dovrebbe arrivare anche la sentenza della Ue di condanna di Alitalia a restituire 1,3 miliardi di aiuti di Stato ricevuti dopo il commissariamento. Sarebbe la mazzata definitiva.