giovedì, Aprile 25, 2024

Interruzione voli negli USA: cos’è successo?

Giornata di caos negli aeroporti USA per l’interruzione di numerosi voli a causa di un guasto del sistema della Federal Aviation Administration. Quasi 10mila voli ritardati o cancellati.

Interruzione voli negli USA: cosa sappiamo?

Giornata di caos negli aeroporti americani a causa di un guasto del sistema. Sono oltre 9.900 i voli statunitensi ritardati e altri 1.300 cancellati a causa dello stop deciso dalla Federal Aviation Administration (FAA). Un caos del genere non si vedeva dall’11 settembre del 2001, quando ci furono gli attacchi terroristici alle torri gemelle di New York. La FAA ha incolpato un file di database danneggiato per l’interruzione del sistema, ma rimangono ancora molte domande mentre le compagnie aeree affrontano le conseguenze di migliaia di voli ritardati e cancellati.

La Casa Bianca ha escluso che la crisi possa essere stata provocata da un attacco hacker. Tuttavia è la seconda emergenza in dieci giorni, la terza in venti. Il 2 gennaio il malfunzionamento di un software aveva portato al blocco dei voli nello spazio aereo della Florida, una misura che aveva registrato cancellazioni e ritardi fino a sei ore per molti voli. Il problema tecnico aveva riguardato l’En Route Automation Modernization, sistema che fornisce migliaia di dati al minuto ai controllori del traffico aereo e ai piloti.

Biden promette una rapida soluzione

Il presidente Biden e il Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg hanno promesso che agiranno velocemente per capire cosa è andato storto. Ma i repubblicani hanno criticato l’amministrazione Biden per il tracollo della FAA.  La situazione solleva dubbi sul fatto che i sistemi FAA siano obsoleti e debbano essere aggiornati, il che mette anche pressione su Buttigieg affinché dia priorità alla modernizzazione dell’infrastruttura. Biden ha firmato una legge bipartisan sulle infrastrutture.  La legge include 1 miliardo di dollari per le strutture e le attrezzature della FAA, 3 miliardi di dollari per lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e 1 miliardo di dollari per un programma di terminal. Gli investimenti hanno lo scopo di affrontare gli arretrati di riparazione e manutenzione e creare infrastrutture portuali, aeroportuali e merci moderne, resilienti e sostenibili.


Leggi anche: Biden visiterà il confine con il Messico  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles