Internet – 43 Milioni di Italiani online a Febbraio

I dati di Audiweb di Febbraio sembrano dimostrare come la fruizione di intrattenimento passi inevitabilmente attraverso il mondo digitale...

0
272

Internet in queste settimane, è stata una fonte di intrattenimento e di informazione fondamentale nel nostro quotidiano. Ma già il mese prima dell’inizio della quarantena, la fruizione di contenuti digitali, ha dimostrato come gli italiani adorino navigare sul web, dati alla mano. Infatti secondo l’analisi di Audiweb la Total Digital Audience del mese più corto dell’anno è stata di ben 43,3 milioni di italiani.

La Total Digital Audience rappresenta “la stima dell’attività effettuata da parte degli utenti online, attraverso computer, smartphone e/o tablet, al netto delle sovrapposizioni tra i diversi device rilevati”. Ovvero quanto e attraverso quale dispositivo, gli italiani si connettono ad internet per fare ricerche, intrattenimento o leggere news.

Internet - La popolazione Online nel giorno medio
Fonte: Audiweb

Internet – Smartphone su tutti!

Mediamente ogni giorno nel mese di Febbraio sono stati 34,9 milioni gli italiani a connettersi al web. Il dato che però fa riflettere è come il 67,9% di loro abbia utilizzato lo smartphone per accedere alla rete. Quindi rispetto al computer e al tablet, anch’essi considerati nella rilevazione, lo smartphone è lo strumento principe per avere accesso a contenuti digitali di ogni sorta.

Per quanto riguarda la popolazione online non ci sono anomalie che si distanziano dai trend degli ultimi anni. Infatti erano ben 18 milioni gli uomini online giornalmente nel mese di Febbraio, rispetto ai 17 milioni di donne online. Numeri che fanno comprendere quanto non ci sia una vera e propria differenza di genere, nell’utilizzo quotidiano della rete. Non a caso la fascia di età compresa tra i 24 anni ai 54 anni di età, è risultata essere quella più connessa.

Internet - Cosa facciamo online?
Fonte: Audiweb

Anche per quanto riguarda i siti più visitati nel mese di Febbraio non ci sono grosse novità rispetto ai mesi precedenti. Infatti, nonostante i dati non vengano ancora condizionati dall’emergenza COVID-19, utilizziamo internet principalmente per cercare informazioni. Altro aspetto sottolineato dalle rilevazioni di Febbraio è quello legato al quantitativo di tempo dedicato alla messaggistica. Ben 27 ore del secondo mese dell’anno sono state mediamente dedicate all’istant messanging, ovvero allo smessaggiare.


Così Internet fa sempre più parte del nostro quotidiano. Ci aspettiamo dei dati eccezionali per i mesi di Marzo e Aprile anche a causa del boom di videochiamate dettato dalla quarantena.

Fonte: Total Digital Audience Febbraio Audiweb

Commenti