martedì, Aprile 16, 2024

Instagram: tutte le novità del 2020

Negli ultimi anni Instagram ha raccolto sempre più consensi tra i giovani ed è diventato una vera e propria fonte di guadagno per molti.

Ma Instagram non si vuole fermare e nei prossimi mesi ci saranno molte novità! Alcune di queste ce le svela Francesco Mattucci, fotografo e Instagramer. Che cosa possiamo aspettarci dal social network fotografico nel 2020?

Cosa è cambiato in Instagram negli ultimi tempi?

Il social network continua ad evolversi, seppur in maniera impercettibile. Adesso il vero problema è la guerra ai bot e alle app di terze parti. Poi,ovviamente, c’è stato il sorpasso delle storie rispetto ai post. Le storie sono favorie anche dagli strumenti come sondaggi, domande, quiz e chat, strumenti utili per creare molto engagement con il proprio pubblico.

Chi sono i nano influencer?

Lo spiega bene Mattucci durante un’intervista: “I nano-influencer hanno account compresi tra i 1000 e i 10mila follower, sono concentrati su nicchie di mercato precise e molto verticalizzate e hanno percentuali di engagement vicine al 10% quindi molto alte.” Si tratta di una fonte importante per le aziende perché hanno un costo minore, ma permettono di ottenere dei buoni risultati.

I finti followers

Il problema dei finti followers è che in realtà costituiscono un numero ma non faranno mai nessun tipo di interazione con l’account che stanno seguendo. Non è facile riconoscerli, ma spesso hanno dei nickname strani e senza senso e non hanno l’immagine del profilo. Pubblicano solo due o tre post e non hanno la biografia. Altri, invece, sono più difficili da riconoscere.

Qualche trucco per combattere il nuovo algoritmo di Instagram?

Mattucci risponde: “Purtroppo non esiste una soluzione che non sia quella di seguire le solite pratiche virtuose, ossia creare molto engagement con il proprio pubblico, realizzare contenuti rilevanti, pertinenti e sorprendenti”. Consiglia anche di investire un po’ di denaro nella giusta sponsorizzazione.

Quanto è importante specializzarsi in una nicchia?

Molto importante. E’ fondamentale essere cercati dalle persone che condividono i nostri interessi. La soluzione? Creare contenuti che siano sempre coerenti con il nostro profilo. Ma non solo, anche scegliere e seguire bene gli account con cui interagire.

Instagram sullo stile di Tik Tok

Probabilmente l’arrivo di Reels su Instagram sarà un duro colpo per Tik Tok. Qual è il vantaggio? Utilizzare le stesse funzioni di Tik Tok senza dover creare un nuovo account.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles