Instagram Stories: lancia un rivale di Tik Tok in Brasile

0
418
Instagram Stories: lancia un rivale di Tik Tok in Brasile

Instagram sta lanciando una funzione di remix video-musicale per combattere finalmente il rivale sociale cinese TikTok.

Instagram Reels

Che cos’è Instagram Reels? E’ la nuova piattaforma che ti consente di creare videoclip di 15 secondi impostati su musica e condividerli come Stories. Hanno il potenziale di diventare virali in una nuova sezione Top Reels di Explore. Proprio come TikTok, gli utenti possono creare la colonna sonora con un vasto catalogo di musica o prendere in prestito l’audio dal video di qualcun altro per creare un remix del loro meme o scherzo.

LEGGI ANCHE: Tik Tok: alcuni consigli e trucchi dell’applicazione
Instagram: come combattere il phishing

Solo in Brasile

Reels viene lanciato oggi su iOS e Android ma è limitato al solo Brasile, dove si chiama Cenas. Reels sfrutta tutte le funzionalità più popolari di Instagram. Invece di provare a ricominciare da capo come il Lazo di Facebook, Instagram potrebbe promuovere i Reels in modo massiccio ai suoi miliardi di utenti.

Le Stories di Instagram

Ma la sfida di Instagram sarà riqualificare la sua popolazione per creare intrattenimento sociale premeditato, con storyboard invece di semplici social media autobiografici spontanei come con Storie e post di feed.

LEGGI ANCHE: Instagram: il nuovo dark mode disponibile su iOS
Instagram e Facebook: stop a post su diete e chirurgia estetica

“Penso che musicalmente prima di TikTok e TikTok meritino un sacco di credito per aver reso popolare questo formato”, ammette il direttore del product management di Instagram Robby Stein. “Meritano tutto il merito”, ha detto prima di copiare Snapchat così spietatamente che ha smesso di crescere per tre anni.

Le startup cinesi sono sempre state criticate per aver copiato le compagnie americane, ma il lancio di Reels segna il grande passaggio alla clonazione nella direzione opposta.

Tuttavia Stein insiste: “Non esistono due prodotti esattamente uguali e, alla fine, condividere video con la musica è un’idea piuttosto universale che pensiamo possano essere interessati a tutti. L’attenzione è stata su come rendere questo formato unico per noi.” La chiave di quella divergenza? “I tuoi amici sono già tutti su Instagram. Penso che sia vero solo per Instagram “.

Commenti