venerdì, Marzo 29, 2024

Instagram – Notizie false: nuovo strumento per segnalarle

Instagram sta aggiungendo un’opzione per gli utenti che permetterà di segnalare post che ritengono falsi. L’annuncio è stato dato ieri dalla società, confermando la volontà del sito di condivisione di foto, di proprietà di Facebook (FB.O), cerca di arginare la disinformazione e altri abusi sulla sua piattaforma.

La pubblicazione di informazioni false non è vietata in nessuno dei servizi di social media di Facebook, ma la società sta adottando misure per limitare la copertura di informazioni inesatte e avvisare gli utenti in merito a eventuali contestazioni.

Facebook ha quindi esteso il suo programma di controllo dei fatti di terze parti anche a Instagram .

I risultati classificati come falsi vengono rimossi dai luoghi in cui gli utenti cercano nuovi contenuti, come la scheda Esplora di Instagram e i risultati di ricerca hashtag.

Facebook ha 54 partner di verifica dei fatti che lavorano in 42 lingue, ma il nuovo tool su Instagram è stato lanciato, per ora, solo negli Stati Uniti.

“Questo è un primo passo, mentre lavoriamo verso un approccio più completo, per affrontare la disinformazione”, ha dichiarato Stephanie Otway, portavoce della società di Facebook.

A Instagram è stato in gran parte risparmiato il controllo associato alla sua società madre, nel mirino per i presunti tentativi russi di diffondere disinformazione attorno alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2016. Ma un rapporto indipendente commissionato dal Senato Select Committee on Intelligence ha scoperto che era “forse la piattaforma più efficace” per gli attori russi che cercavano di diffondere informazioni false dopo le elezioni.

Potrebbero interessarti anche

Come tracciare i movimenti di una persona su Instagram

Novità Instagram: il numero dei likes è nascosto

Instagram: novità “foto sensibili”

Gli agenti russi sembravano spostare gran parte della loro attività su Instagram, hanno scritto i ricercatori di New Knowledge, che hanno condotto l’analisi. “La nostra valutazione è che Instagram sarà probabilmente un campo di battaglia chiave su base continuativa”, hanno detto.

È stato anche messo sotto controllo per bloccare le bufale della salute, compresi i post che cercavano di dissuadere le persone dal farsi vaccinare.

Il mese scorso, l’ente benefico con sede nel Regno Unito Full Fact, uno dei partner di Facebook per la verifica dei fatti, ha invitato l’azienda a fornire ulteriori dati su come i contenuti contrassegnati vengono condivisi nel tempo, esprimendo preoccupazioni sull’efficacia del programma.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles