Ci sarà una chat unica tra Instagram e Messenger, l’integrazione tra le due app permetterà di comunicare da Facebook e Instagram, e naturalmente viceversa.
Da tempo Facebook aveva promesso di rendere più facile la messaggistica di tutte la sue app, sia Facebook, che Instagram, che Whatsapp. Giù dallo scorso anno ci sono stati degli indizi che indicavano il lavoro di Zuckerberg all’integrazione di Messenger con Instagram. Finalmente la società ha ufficializzato la cosa, proponendo una nuova esperienza di congiunzione tra le app. Cosa cambierà?
Come funzionerà la chat?
Attualmente il servizio di messaggistica unico è in fase di prova. Alcuni utenti infatti, troveranno un’apposita notifica schiacciando sulle direct di Instagram. Troverete infatti al posto del simbolo delle direct, l’icona di Facebook Messenger.
Una volta cliccata l’icona, una notifica chiederà all’utente se è interessato ad aggiornare la sua esperienza di messaggistica. Se la novità non ti interessa, all’inizio potrai posticipare la “trasformazione”. Ad un certo punto però, saremo tutti costretti ad accettare il nuovo messenger di Instagram, con tutti i suoi cambiamenti.
Facebook scrive: “Il cambiamento principale è che le persone che utilizzano l’app Messenger possono ora raggiungerti su Instagram senza che tu debba scaricare una nuova app e viceversa”.
Per quanto riguarda la questione della privacy, il social network ha fatto in modo che tu possa scegliere chi può contattarti e su quale piattaforma. Potrai decidere se bloccare automaticamente alcune richieste di messaggi, ad esempio da parte di sconosciuti o anche da amici di amici. Per coloro che hanno disinstallato Facebook, non preoccupatevi. La società ha detto che non sarà necessario installare l’app per utilizzare la messaggistica.
E’ importante sottolineare che le due chat non saranno unite. Infatti, non potrete vedere tutte le chat di Instagram o di Facebook contemporaneamente. Potrete vedere solo le chat aperte in modalità cross message.
Instagram e Messenger: ecco le altre novità
Quindi, ricapitoliamo definitivamente come sarà il nostro futuro nella messaggistica di questi due social. Potrete connettervi con amici e familiari, su Instagram e Messenger, utilizzando entrambe le app per inviare messaggi o fare video chiamate.
Sarà inoltre possibile guardare i video su Facebook Watch, IGTV e Reels, Programmi Tv e molto altro, tutto questo mentre fai una video chiamata. Per i più riservati, sarà possibile far scomparire i messaggi una volta visti o quando chiudi la chat.
Inoltre, proprio come nella vecchia chat di Messenger, potrai personalizzare i colori delle tue chat o utilizzare emoji personalizzate, creando delle scorciatoie per poter utilizzare le tue emoji preferite.
Se questo test dovesse avere successo, allora questa nuova modalità di messaggistica dovrebbe abbracciare anche WhatsApp.