Instagram e Facebook: stop a post su diete e chirurgia estetica

0
548
Instagram e Facebook: stop a post su diete e chirurgia estetica
PARIS, FRANCE - MARCH 15: In this photo illustration, the social media application logo, Instagram is displayed on the screen of a computer on March 15, 2019 in Paris, France. Social media Facebook, Instagram, Messenger and WhatsApp have been affected by a global outage for nearly 24 hours on March 14, 2019 cutting virtual worlds to nearly 2.3 billion potential users. Facebook has explained the causes of malfunctions that have disrupted its networks in recent days. This failure is due to the "server configuration change" that has caused cascading problems Facebook is excused for the inconvenience caused to users and companies that are dependent on Facebook, Instagram or WhatsApp to run their business.(Photo by Chesnot/Getty Images)

Novità in casa Instagram e Facebook. I due social network hanno annunciato restrizioni sui post che riguardano diete e chirurgia estetica.

Stop ai post che riguardano diete e chirurgia estetica

Gli utenti di Instagram e Facebook sanno bene cosa va di moda al giorno d’oggi. Non esistono solo le fashion blogger. Spesso molte ragazze acconsentono a diventare ambassador senza sapere che brand promuovono. I giganti dei social media hanno deciso di prendere provvedimenti per una categoria in particolare. Entrambi i social network stanno per moderare i post sui prodotti per la perdita di peso e sulla chirurgia estetica.

Quali sono i pericoli?

La scelta deriva dalle crescenti preoccupazioni sull’impatto che la promozione dei prodotti dietetici può avere sulle generazioni più giovani. A riferirlo è la BBC con queste parole:

“Vogliamo che Instagram sia un posto positivo per tutti coloro che lo usano e questa politica è parte del nostro lavoro in corso per ridurre la pressione che le persone possono a volte sentire a causa dei social media”. Questa è l’affermazione di Emma Collins, laresponsabile delle politiche pubbliche di Instagram. Inoltre, ci informa del fatto che gli esperti di politica sui social media sono stati consultati durante il processo decisionale.

Anche Facebook prende provvedimenti

Che cosa cambierà su Instagram e Facebook? I contenuti che promuovono le promozioni non realistiche con frasi tipo “dimagrisci rapidamente” saranno rimossi. Ai giovani sarà impedito di vedere tutti i post relativi alla chirurgia estetica e alla dieta.

Le modifiche verranno implementate anche su Facebook, proprietario di Instagram. All’inizio di quest’anno, il direttore medico dell’International Health Service inglese, Stephen Powis, ha richiesto un divieto per le pubblicità sui social media approvate dalle celebrità che promuovono prodotti per la perdita di peso. Ha affermato che i prodotti stanno avendo un effetto dannoso sulla salute fisica e mentale dei giovani.

Commenti