Dopo l’annuncio della pubblicazione del’ottavo album in studio, i melodic death metallers finlandesi Insomnium lanciano un nuovo attesissimo singolo, “Valediction”; il brano andrà a far parte della tracklist del nuovo “Heart Like a Grave”, la cui uscita è prevista per il 4 Ottobre via Century Media Records.

Risultati immagini per jani liimatainen insomnium
Nillo Sevänen in azione

La formazione, guidata dal cantante/bassista Niilo Sevänen, rompe cosi il ghiaccio dopo la pubblicazione dell’ultimo album, quel concept, “Winter’s Gate”, (Century Media, 2016) che tanto aveva fatto breccia nel cuore della critica; un lavoro magniloquente, ricordiamo composto da una traccia unica dalla durata di oltre quaranta minuti, segnato da quell’irresistibile flavour scandinavo che lo elevava a prodotto pregevolissimo.

La band di Joensuu (Finlandia), per questo nuovo disco, ha subito un importante cambio di formazione dopo l’ingresso in pianta stabile del nuovo chitarrista ritmico, Jani Liimatainen (proveniente dai connazionali Sonata Arctica).

Il singolo

Il singolo qui proposto, “Valediction”, ricalca il modus operandi dei lavori precedenti puntando su melodie potenti, sorrette da chitarre pregne e calde; il video ufficiale invece (diretto da Vesa Ranta e Aapo Lahtela dei Kaira Films) è stato girato nel Parco Nazionale di Koli (Carelia Settentrionale, Finlandia). La band a tale proposito commenta: “Quando il tema dell’album è immergersi nelle acque nere della malinconia finlandese, Vesa Ranta è davvero l’uomo giusto per visualizzare la storia. Il booklet dell’album è realizzato dalle epiche foto di paesaggi di Vesa e questi stessi temi continuano nei video che abbiamo girato nel parco nazionale di Koli. Boschi e laghi, dolore e brama. Questo è il cuore degli Insomnium. ”


Di seguito la tracklist di “Heart Like a Grave“:

1.​Wail of the North
2.​Valediction
3.​Neverlast
4.​Pale Morning Star
5.​And Bells They Toll
6.​The Offering
7.​Mute Is My Sorrow
8.​Twilight Trails
9.​Heart Like a Grave
10.​Karelia

L’artwork del nuovo disco

Ricordiamo che gli Insomnium torneranno in Italia per due date con i The Black Dahlia Murder e gli Stam1na.

01.12.2019 – Roma – Largo Venue

02.12.2019 – Trezzo Sull’Adda (Milano) – Live Club

Biglietto € 25 + prev. / € 30 in cassa

Di seguito il video ufficiale del brano:

Commenti