sabato, Aprile 20, 2024

Insidioso vortice investe l’italia da Nord-Centro-Sud con piogge e neve a quote basse

Un piccolo ma insidioso vortice di bassa pressione situato tra la Sardegna e la Sicilia sta condizionando il tempo su molte aree della nostra penisola, con temporali sparsi e nevicate fino a quote collinari.

Proprio in questo momento rovesci nevosi stanno interessando il veronese a partire dai 400 metri, la fascia prealpina lombarda con fiocchi che si spingono fino a quasi in pianura sull’area pedemontana del meratese. Piogge e locali temporali invece su Genova e la Spezia con fiocchi sull’entroterra. Non vanno meglio le cose al centrosud, dove sono in atto piogge e temporali sparsi con quota neve che si aggira intorno agli 800 m al centro, sopra i 1000 m al Sud. Ma vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente colpite nelle prossime ore.

Nel corso del pomeriggio la permanenza del vortice ciclonico in area tirrenica continuerà a richiamare venti più freddi dai quadranti nord-orientali che non solo saranno alla base di un ulteriore recrudescenza dell’instabilità atmosferica, ma provocheranno anche un calo termico più avvertibile al Centro-Sud dove ci attendiamo inoltre delle nevicate fino a quote collinari (600/700m) su molti tratti dell’Appennino centrale e leggermente più in alto su quello meridionale.
I fenomeni più diffusi, localmente a carattere temporalesco, li troveremo poi soprattutto sulla Sardegna, nelle aree interne del Lazio, in Abruzzo, in Puglia, su tutta la Calabria e gran parte della Sicilia.

Anche il Nord tuttavia non sarà esente dai fenomeni che potranno bagnare la Lombardia, alcuni angoli del Triveneto, l’Emilia Romagna e la Liguria di centro-levante con rischio di forti rovesci anche nevosi a quote molto basse localmente a quote prossime alla pianura in caso di fenomeni molto intensi. Sui rilievi alpini non escludiamo qualche spruzzata di neve fino a quote molto basse (200/300m).

Per vedere i primi segnali di un parziale miglioramento bisognerà aspettare la sera quando il vortice di bassa pressione muoverà il suo baricentro verso levante. I fenomeni diverranno meno diffusi fatta eccezione per la Sardegna e gran parte dell’area ionica dove insisteranno ancora piogge sparse e qualche temporale, preludio questo ad un venerdì caratterizzato ancora da una reiterata circolazione ciclonica nel sud del Paese.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles