Insalate che passione: 5 idee facili e sfiziose

0
195

Insalate d’estate, insalate d’inverno, insalata che passione! Un trend che non passa mai di moda. Ingredienti semplici e genuini da abbinare come più ci piacciono. Se pensando a questo piatto abbiamo negli occhi i mesi più caldi dobbiamo ricrederci. Portare l’orto in tavola in qualsiasi periodo dell’anno è l’indole della cultura Italina. Ricca di proprietà benefiche, l’insalata, è uno degli alimenti più completi. Presenti le vitamine A e C. Oltre a potassio, calcio e fosforo contiene i flavonoidi, indicati per la prevenzione dei tumori.

Insalate che passione: vediamo insieme 5 idee facili e sfiziose

Finocchi croccanti e pompelmo rosa

Gratinati, in padella o crudi i finocchi sono un must in questa stagione. Dalle proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche si prestano in svariati piatti gustosi. Tagliati a julienne, aggiungiamo dei quadretti di pompelmo e condiamo con una profumata vinaigrette agli agrumi.

L’insalata del contadino

Facile da trovare in inverno è la Valeriana. Delicati ciuffetti d’insalata verde sposano alla perfezione con il caprino cremoso delle nostre valli. Qualche crostino di pane integrale a esprimere un po’ di croccantezza e a contrastare il salato del formaggio una legger cola di miele millefiori.

Verza, mele e noci

Elemento costante nelle cucine degli Italiani, oggi vogliamo proporvi la verza come non l’avete mai vista. Tagliata a striscioline aggiungiamo le noci. Spadelliamo col burro dei cubotti di mela Cotogna e andiamo a chiudere con una prelibata salsa alla senape e miele.

Rucola e salmone

Sfillettiamo un’appetitoso trancio di salmone, precedentemente marinato all’aneto. Lo adagiamo su un letto di rucola profumata e aggiungiamo un paio di uova sode. Andiamo a condire con un dressing alla panna acida e voilà! Pochi semplici mosse e il pranzo è servito.

Tricolore

La tavola si dipinge con i colori della bandiera Italiana. Protagonista l’insalata ghiaccio. Caratteristica dei mesi più freddi. Pomodorini secchi sott’olio olive Taggiasche e burratina D.O.P. . Semplice da leccarsi i baffi!

Avocado: un frutto dalle sorprendenti qualità

Commenti