giovedì, Aprile 18, 2024

Inondazioni in Michigan: evacuazione dopo crollo di due dighe

Circa 10.000 persone sono state evacuate nello stato americano del Michigan dopo che due dighe sono crollate in seguito a forti piogge.

Il crollo di due dighe

Il National Weather Service ha emesso un’emergenza di alluvione improvvisa per le aree vicino al fiume Tittabawassee dopo lo scoppio delle dighe di Edenville e Sanford.Parti di Midland potrebbero essere a meno di 2,7 m di acqua, hanno detto le autorità.

La società chimica Dow ha istituito passaggi di emergenza.

Lo stato d’emergenza

Il governatore Gretchen Whitmer ha dichiarato lo stato di emergenza per la contea di Midland in Michigan già martedì dopo il crollo delle dighe. Ha detto che la città di Midland – con una popolazione di oltre 40.000 abitanti – potrebbe vedere un “livello storico di alta marea”.

“Questo è diverso da qualsiasi cosa abbiamo visto nella Contea di Midland”, ha detto Whitmer in una conferenza stampa. “Passare attraverso questo nel mezzo di una pandemia globale è quasi impensabile”.

Era la seconda volta in 24 ore che i residenti hanno evacuato a causa dell’aumento delle acque. È stato consigliato loro di indossare una copertura per il viso e osservare il distanziamento sociale durante l’evacuazione per prevenire la diffusione del virus.

“Una situazione estremamente pericolosa”

La Guardia Nazionale del Michigan ha dato il suo aiuto. Gli ordini di evacuazione includevano Midland, Edenville e Sanford.

Il National Weather Service (NWS) ha dichiarato che si trattava di una “situazione estremamente pericolosa per la vita” , con il fiume Tittabawassee che dovrebbe raggiungere un picco di 38 piedi.

In una dichiarazione, Dow ha affermato di aver attivato il suo piano di preparazione alle inondazioni che include l’arresto sicuro delle unità operative. La compagnia ha aggiunto che solo il personale essenziale necessario per monitorare la situazione e gestire eventuali problemi è rimasto sul posto, sulla riva del fiume Midland.

Costruita nel 1924, la diga di Edenville è in condizioni insoddisfacenti dal 2018, la diga di Sanford, costruita nel 1925, è in buone condizioni. Entrambe le dighe erano in procinto di essere vendute.

La visita di Trump

Il presidente Donald Trump dovrebbe visitare il Michigan giovedì, in particolare un impianto Ford che sta producendo ventilatori per l’emergenza sanitaria. Whitmer non parteciperà all’evento e ha criticato la gestione della crisi da parte dell’amministrazione Trump.

La visita è, tecnicamente, una violazione delle restrizioni imposte dal governatore per frenare la diffusione del virus nel Michigan. Lo Stato conta oltre 50.000 casi confermati e 5.000 decessi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles