Innamoratevi alla Galleria Borghese: arte a San Valentino

Nella settimana del 14 febbraio la pinacoteca propone visite guidate e un contest fotografico sui social

0
401
Innamoratevi alla Galleria Borghese
Tiziano, Amor Sacro e Amor Profano, Galleria Borghese, Roma, ph. Mauro Coen, ©Galleria Borghese

Un’intera settimana dedicata al sentimento che fa battere il cuore. A San Valentino, dal 12 al 18 febbraio, Innamoratevi alla Galleria Borghese è un programma di iniziative speciali per celebrare l’amore.​


Atelier VM: nuova collana e charm Alma per San Valentino


A cosa puoi partecipare nel periodo di Innamoratevi alla Galleria Borghese?

I visitatori possono partecipare, alle 17 e 17.45, al tour guidato dei racconti d’amore dei capolavori della pinacoteca. Al primo piano della Galleria sono esposte la travolgente passione tra Venere e Adone e gli inganni d’amore escogitati da Giove. Alcune opere parlano anche dalla sensualità inerme di Lucina e delle mistiche allegorie nuziali di Tiziano. Le visite quindi indagheranno le forme e le sfumature con cui gli artisti hanno celebrato il più palpitante e ancestrale dei sentimenti. Le visite, della durata di un’ora, saranno in lingua italiana. All’uscita, le coppie troveranno la passeggiata degli innamorati: una galleria di fiori da percorrere per un romantico arrivederci.

L’Amore nei dipinti dal Quattrocento al Seicento

Le sale della Galleria sono ricche di dipinti che rappresentano le molte sfaccettature del sentimento amoroso e desiderio erotico. Ci sono raffigurazioni di Venere e altre divinità, leggende, racconti mitologici o fiabeschi, ritratti d’amata, storie di amori perduti, mai trovati, tormentati. Il tema è presente nell’arte e la collezione avviata da Scipione Borghese conserva alcune opere di particolare interesse.

Scatta una foto che rappresenta iil tuo modo di amare

Inoltre, nella settimana di San Valentino i visitatori della Galleria Borghese sono invitati a partecipare a un social contest. Sarà infatti sufficiente pubblicare una foto scattata all’interno del museo taggando @galleriaborgheseufficiale e #borgheseinlove. Le immagini saranno quindi condivise nelle stories degli account ufficiali e la più bella sarà premiata con una sorpresa golosa. Per le attività della settimana della festa degli innamorati è però obbligatoria la prenotazione su www.galleriaborghese.it cliccando su ACQUISTA. Oppure occorre chiamare il numero +39 06.32810.

Immagine da cartella stampa.