Infomercial di Ron Popeil: spunto per canali come QVC

Il seller morto a 86 anni era un maestro della televendita e progettava anche gli articoli che vendeva

0
265
infomercial di Ron Popeil
Ron Popeil, il seller ella televisione (immagine dal sito del venditore)

Ha inventato il sistema delle televendite, convincendo tanti consumatori ad acquistare apparecchi per la cucina. L’infomercial di Ron Popeil conquistava gli spettatori, mostrando il funzionamento dei dispositivi e presentandoli come una soluzioni per migliorare la vita. Morto a fine luglio il proprietario della società Ronco ha dato un contributo al business moderno.


O (my) bag, special edition in esclusiva su QVCItalia


Come si è sviluppato l’infomercial di Ron Popeil?

Popeil è diventato famoso per il suo piglio deciso e la capacità di catturare l’attenzione del pubblico con gesti e parole. Per vendere i prodotti che ideava, utilizzava l’approccio dei banditori alle fiere paesane. Descrivendo l’oggetto, ne mostrava le qualità e il funzionamento, lo rendeva unico e indispensabile. Quindi, un metodo che incuriosiva il pubblico, facendolo partecipe delle novità negli utensili da cucina e negli accessori. Ha così reso le televendite un intrattenimento, riuscendo a guadagnare anche su articoli poco commerciabili.

QVC e i canali di vendite

Facendo zapping tra i canali televisivi puoi trovare QVC che trasmette soltanto televendite. Ron Popeil è il padre di programmi che propongono prodotti sul piccolo schermo, spesso introvabili nei negozi tradizionali. I presentatori con l’aiuto delle vallette illustrano le caratteristiche di gioielli, accessori e elettrodomestici. Carisma e capacità di comunicare il prodotto e il brand sono la chiave per ottenere riscontri nella fase di acquisto. Come conoscenti che parlano di un oggetto appena comprato, i seller ne mettono in risalto i pregi.

Ron Popeil e l’apprezzamento di alcuni prodotti

Il venditore è morto a causa di un’emorragia celebrare in un ospedale di Los Angeles: aveva 80 anni. Il suo ricordo è legato alle vendite di Pocket fisherman, una canna da pesca con mulinello dotato di fermo, o di Veg-o-Matic. Ha cominciato commerciando i prodotti che inventava il padre e poi i suoi: proprio perché li creava riusciva a promuoverli meglio. Ha quindi aperto la società Ronco con cui ha distribuito un disidratatore per alimenti o la macchina per fare la pasta. Nelle sue presentazioni faceva leva sui desideri delle persone di sentirsi più felici e apprezzati. Così la rosticceria e il barbecue showtime diventano il mezzo per raggiungere una condizione più appagante.