“Inedito Novecento”: la mostra di Italia Liberty a Cervia

0
496
inedito novecento

“Inedito Novecento. L’arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”. Con questa rassegna l’associazione Italia Liberty approda ai Magazzini del Sale a Cervia (RA). La mostra sarà visitabile da giovedì 9 a domenica 26 dicembre 2021.

“Inedito Novecento”: contenuto della mostra

“Inedito Novecento” è un’esposizione di 150 opere del secolo scorso, eseguite tra il 1901 e il 1980. Qui l’arte figurativa si esprime nelle sue svariate forme: pitture, disegni, sculture, fotografie, manifesti. Mirko Vucetich, Neri Pozza, Filippo De Pisis, Umberto Boccioni, Nino Corrado Corazza, Emil Hoppe, Arturo Noci, Leonardo Castellani, Arturo Martini, Antonio Zancanaro, Mario Albanese, Nino Bertocchi, Placido Barbieri, Giuseppe Sommaruga, Silvio Gambini, Nino Maccari sono alcuni degli autori presenti in mostra. Le opere provengono tutte da tre collezioni: fratelli Breganze (Vicenza), Roberto Parenti (Sogliano al Rubicone) e Italia Liberty (Rimini). Grazie alla promozione di Italia Liberty, le opere possono essere visitabili anche online sulla piattaforma Google Arts and Culture. Il sito permette di navigare tra le opere presenti in mostra, divise per autore o stile artistico o ubicazione.

Gli eventi attorno a “Inedito Novecento”

La mostra sarà accompagnata da degli incontri che faranno da sfondo al contesto culturale di “Inedito Novecento”. Si succederanno queste conferenze: “Il Futurismo di Umberto Boccioni”, “Arturo Martini e Gio Ponti, forme e colori”, “La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza”, “NFT. Cryptoarte e Metaverso”, “La fotografia da Placido Barbieri a Steve McCurry”, “Antonio detto ‘Tono’ Zancanaro. Illustratore e hockeista”, “Leonardo Castellani. Incisore del paesaggio”, “Nino Bertocchi e Nino Corrado Corazza. Due ritrattisti a confronto”, “La Secessione viennese con Emil Hoppe”, “ART NOUVEAU. Architettura, Scultura, Grafica”, “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, pittura, scultura, disegno”, “Filippo De Pisis. Una vita per l’arte”, “Neri Pozza. Editore e incisore”, “Colpevole fino a prova contraria”, “L’architettura Liberty di Giuseppe Sommaruga”, “Silvio Gambini. L’arte di battere il ferro”. Interverranno Augusto Monda, Andrea Speziali, Maurizio Vanni, Karim Echafi, Lorenzo Falegnami e Giovanni Benaglia.

L’associazione Italia Liberty

L’ente no profit nazionale Italia Liberty ha organizzato la mostra “Inedito Novecento”. L’associazione nasce nel 2019 a Rimini dal fondatore, nonché attuale presidente, Andrea Speziali, considerato il massimo esperto di arte Liberty in Italia. L’associazione ha lo scopo di organizzare e promuovere eventi che aiutano a conoscere e valorizzare il patrimonio dell’Art Nouveau. Non solo. Si pone il fine di agevolare la fruizione di eventi culturali anche in maniera gratuita e di promuovere qualsiasi iniziativa che ponga al centro l’arte e la cultura in maniera più ampia. Ad esempio è tuttora in corso una mostra a Palazzo Cordellina, organizzata da Italia Liberty, dal titolo “La battaglia di due re con finte schiere”, che racconta la storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo attraverso i libri della Biblioteca Bertoliana.

Ulteriori informazioni

Mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra. Sarà possibile visitarla gratuitamente dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00, venerdì dalle 15.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00. Anche gli eventi sopra citati saranno a ingresso libero. A motivo delle disposizioni contro il Covid-19, sarà necessario registrarsi prima di presentarsi in loco compilando il modulo che trovate alla pagina https://www.italialiberty.it/ineditonovecento/ e munirsi di Green Pass.