India:dentisti estraggono 526 denti dalla bocca di un bambino

0
469

New Delhi- Dei dentisti hanno estratto 526 denti dalla bocca di un bambino.I medici esperti parlano:”E’ il primo caso documentato al mondo”

Immagine correlata

I primi esami si svolsero all’ospedale della città di Chennai.Dove, in seguito a radiografie ed esami,i medici hanno trovato una sacca. La massa si trovava nella mascella inferiore destra ed era piena di denti.Al bimbo venne diagnosticato un rarissimo caso di odontoma composto.I genitori hanno affermato che avevano già notato un gonfiore poco sospetto a soli 3 anni, ma non era stato diagnosticato nulla perché i denti anomali erano nascosti.Il bimbo è stato considerato l’individuo con più denti al mondo.

L’intervento chirurgico è stato fatto l’11 luglio, ma nessuna pubblicazione delle scoperte è saltata fuori. I medici vogliono essere sicuri. L’operazione è durata cinque ore, e i denti tolti pesavano 200 grammi.Ha seguito il caso il dottor Pratibha Ramani,capo del dipartimento di patologia orale e maxillofacciale.

“Un totale di 526 denti, che vanno da 0,1 millimetri a 15 millimetri sono stati rimossi dal nostro team. Tutti i pezzi erano denti, poiché avevano una corona, radice e smalto”.

Afferma Pratibha.

L’intervento è andato bene ed il bambino, a cui sono stati lasciati 21 denti, è tornato a casa tre giorni dopo. L’Ospedale dichiara:

“Questa scatola di pandora di denti in miniatura è un gioiello sulla nostra corona”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here