venerdì, Marzo 29, 2024

India, un soldato è stato ucciso dalle forze cinesi

Non si placano le tensioni tra Cina e India. Un soldato di origine tibetana è stato ucciso dalle forze militari cinesi nell’ultimo scontro sul confine himalayano contestato; alimentando le preoccupazioni di un più ampio confronto militare tra le due potenze regionali.

Si tratta della prima morte segnalata dopo un paio di incidenti avvenuti entro 48 ore al confine; dopo circa due mesi di una battaglia che ha provocato la morte di almeno 20 soldati indiani.

India e Cina, che hanno combattuto una guerra di confine nel 1962, si sono accusate a vicenda di aver tentato di attraversare la loro frontiera non ufficiale nella regione del Ladakh nel tentativo di conquistare territorio che entrambe sperano di ottenere.

Il governo indiano non ha commentato le notizie sulla morte. Ma Namgyal Dolkar Lhagyari, membro del parlamento tibetano in esilio, ha detto martedì all’agenzia di stampa AFP che il soldato di origine tibetana è stato “martirizzato durante lo scontro”. Il nome del soldato è ancora sconosciuto.

Lhagyari aggiunge che un altro membro della Special Frontier Force, che includono molti tibetani che si oppongono alla rivendicazione della Cina sulla loro regione d’origine, è stato ferito nell’operazione.

La risposta della Cina

Prima del fatto, la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, ha dichiarato che ” spera nell’interruzione immediata di ogni azione che possa portare a tensioni, escalation e complicazioni della situazione”. Al momento la Cina non ha ancora “ufficializzato” la morte del soldato indiano.

I due paesi più popolosi del mondo hanno inviato decine di migliaia di truppe nella regione dopo la brutale battaglia del 15 giugno combattuta con mazze e pugni di legno. L’India ha dichiarato che sono 20 i soldati deceduti; mentre la Cina ha riconosciuto le vittime ma non ha fornito cifre.

Leggi anche: Le forze aeree russe martellano con attacchi mirati i jihadisti a Idlib

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles