Decine di milioni di persone sono venute a vedere le incredibili eclissi solare totale del 2017, la prima negli Stati Uniti in quasi quattro decenni. Ora ci stiamo avvicinando a una coppia ancora più eccitante, back-to-back di eclissi statunitensi: 14 ottobre 2023 un’eclissi solare anulare e l’8 aprile 2024 un’eclissi solare totale.
Qual è la differenza tra le incredibili eclissi del 2023 e del 2024?
Il grande evento è l’ eclissi solare totale del 2024, quando la Luna bloccherà completamente il Sole lungo il percorso della totalità. Durante la totalità, diventerà abbastanza buio per vedere pianeti e stelle luminose e sarai in grado di rimuovere gli occhiali da eclissi per vedere il Sole eclissato circondato dalla sua spettacolare corona (atmosfera). L’eclissi del 2023 sarà anulare , il che significa che si verificherà in un momento in cui la Luna è più lontana dalla Terra nella sua orbita, in modo da non bloccare completamente il Sole. Apparirà invece davanti al Sole ma circondato da un anello (o “annulus”) di luce solare. Ciò significa che non diventerà completamente buio durante l’eclissi del 2023 e significa anche che avrai bisogno di una protezione per gli occhi in ogni momento per guardare verso il Sole eclissato.
Dove devo essere per vederli?
Gli interi Stati Uniti contigui vedranno almeno un’eclissi solare parziale in entrambi i casi, ma se vuoi vedere l’anularità nel 2023 e/o la totalità nel 2024, devi trovarti sugli stretti percorsi mostrati sulla mappa qui sotto, e il più vicino alle linee centrali dei percorsi.
Simon Marius: il successo astronomico del XVII secolo
Vale davvero la pena viaggiare sui sentieri principali?
Sì in entrambi i casi, ma soprattutto per l’eclissi del 2024. Immagina che il giorno si trasformi improvvisamente in notte, anche se il Sole è ancora alto nel cielo. Per la maggior parte della storia umana, un evento del genere – un’eclissi solare totale – sarebbe stato sicuramente spaventoso. Oggi, tuttavia, possiamo prevedere i tempi e i luoghi esatti delle eclissi solari totali con secoli di anticipo, il che significa che non c’è più paura, solo uno spettacolo della natura maestoso. Chiedi a chiunque abbia assistito alla totalità nel 2017 (o a qualsiasi altra eclissi solare totale) e ti garantisco che ti diranno di assicurarti di sperimentare la totalità la prossima volta.
Ma potrei essere occupato quel giorno; non posso aspettare il prossimo?
La prossima incredibile eclissi solare totale negli Stati Uniti non si verificherà prima del 2045! Quindi pianifica in anticipo e assicurati di non essere impegnato con qualcos’altro l’8 aprile 2024. E inizia a pianificare ora per decidere dove vuoi essere lungo il percorso della totalità quando arriverà il giorno dell’eclissi.
C’è un posto “migliore” dove andare per vedere le incredibili eclissi solari?
Le chiavi per una fantastica esperienza di eclissi totale sono cieli sereni (dal momento che le nuvole possono bloccare la tua visione del Sole eclissato) e quanta più totalità possibile. I cieli sereni richiedono un po’ di fortuna, mentre massimizzare la totalità significa essere più vicini alla linea centrale del percorso della totalità. Per il 2024, ci saranno più di 4 minuti di totalità lungo gran parte della linea centrale. Se non abiti troppo lontano dal sentiero, ti consiglio di pianificare la guida e di aspettare qualche giorno prima per decidere la tua destinazione esatta in base alle previsioni del tempo. Se viaggerai più lontano, ti consigliamo di utilizzare i dati storici sulla probabilità delle nuvole. In generale, per il 2024, le migliori prospettive di cieli sereni saranno nelle parti più meridionali del sentiero (ad esempio, il sentiero attraverso il Texas).
Nota: incredibili eclissi solari
Mentre puoi facilmente guardare l’eclissi da solo, spesso è più divertente da guardare con un gruppo, specialmente se ci sono astronomi dilettanti o professionisti che possono spiegare cosa sta succedendo e portare telescopi con speciali filtri solari. Quindi cerca gli eventi eclipse (o fai volontariato per organizzarne uno) nell’area in cui hai intenzione di andare.
Ma cosa succede se ho dei bambini che devono andare a scuola?
L’eclissi anulare del 2023 è di sabato, quindi non preoccuparti. L’eclissi totale del 2024 è un lunedì, quindi inizia subito a lavorare con il tuo distretto scolastico:
- Assicurati che la tua scuola consentirà a tutti i bambini di essere fuori a guardare l’eclissi (ad esempio, nessun test quel giorno!), indipendentemente dal fatto che la tua scuola sia sulla via della totalità o avrà solo un’eclissi parziale;
- Che la scuola giustificherà le assenze per i ragazzi che hanno l’opportunità di viaggiare sul sentiero della totalità.
Di cosa ho bisogno per visualizzare le incredibili eclissi in modo sicuro?
Un paio di occhiali economici per l’eclissi permette di guardare il Sole durante l’eclissi. (In effetti, puoi usare gli occhiali da eclissi per guardare il Sole in sicurezza in qualsiasi momento.) Ricorda solo due punti chiave. Assicurati di procurarti gli occhiali da eclissi da una fonte affidabile, come quelli controllati dall’American Astronomical La società o gli occhiali inclusi nel libro Totality! Una guida di Eclipse in rima e scienza. E che non dovresti mai guardare il Sole senza i tuoi occhiali da eclissi se non durante la totalità, quando puoi e dovresti rimuoverli.