Incontro preparatorio tra Cina e USA a Pechino per continuare le trattative commerciali – si guarda positivamente al futuro

0
85

Il Presidente Xi ha incontrato venerdì a Pechino il Segretario del Tesoro Steven Mnuchin e il rappresentante del Commercio Robert Lighthizer per parlare di accordi commerciali tra Cina e Stati Uniti. All’incontro presente anche il Vice Premier cinese Liu He.

Cina e USA si trovano in un momento di tregua deciso durante l’incontro del 1° dicembre 2018 a Buenos Aires durante il G20. I leader dei due paesi in quell’occasione hanno messo da parte i rancori e si sono dati tre mesi di tempo per pensare a nuove strategie e portare avanti con calma le negoziazioni.

Il 1° marzo se non si troveranno nuovi accordi sul tema dei dazi verrà applicato l’aumento del 25% su 200 miliardi di beni di importazione dalla Cina previsto da Trump.

Le due parti si dichiarano al momento ottimiste nel trovare un accordo. Mnuchin ha definito l’incontro “produttivo” su Twitter ma non sono stati resi noti ulteriori dettagli.

Trump durante un incontro con i ministri alla Casa Bianca il 12 febbraio ha affermato che gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini ad un accordo con la Cina. Ha aggiunto inoltre che il suo scopo è trovare una soluzione duratura al deficit commerciale tra i due paesi non solo una copertura momentanea. Il termine di inizio marzo potrebbe addirittura slittare se si fosse davvero vicini alla conclusione soddisfacente delle negoziazioni.

Un nuovo incontro tra Cina e Stati Uniti è già previsto per la prossima settimana a Washington.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here