Incontro Harris-Macron: nuove iniziative su spazio e cybersecurity

0
344
Incontro Harris-Macron

Si è svolto all’Eliseo un incontro Harris-Macron. La vicepresidente statunitense Harris ha discusso con il presidente francese Emmanuel Marcon di temi quali lo spazio, la cybersecurity e la pandemia di coronavirus. Harris resterà a Parigi cinque giorni durante i quali parteciperà al “Forum per la pace”.

Incontro Harris-Macron: cos’è successo?

La vicepresidente statunitense Kamala Harris ha incontrato all’Eliseo il presidente francese Emmanuel Macron. L’incontro, durato un’ora e mezza, arriva dopo uno scontro tra Parigi e Washington per un accordo sottoscritto tra USA e Australia, che ha cancellato una commessa multimiliardaria per la fornitura di sottomarini francesi a Canberra. La Casa Bianca ha affermato che Harris e Macron hanno concordato di avviare un dialogo bilaterale “comprensivo” sullo spazio attraverso il quale funzionari statunitensi e francesi lavoreranno insieme per affrontare questioni come il cambiamento climatico, espandere l’esplorazione dello spazio e ampliare l’accesso a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) educazione.

Considerando i 60 anni di partnership tra Stati Uniti e Francia nello spazio e la crescente importanza dello spazio nel fornire benefici alle persone in tutto il mondo, il vicepresidente Harris e il presidente Macron hanno concordato di stabilire un dialogo globale tra USA e Francia sullo spazio per migliorare le attività civili, commerciali, e la cooperazione spaziale per la sicurezza nazionale”, ha detto in un comunicato  il consigliere senior e portavoce principale del vicepresidente Symone Sanders.

USA e Francia collaborano sul cyberspazio

Harris ha anche annunciato che gli USA sosterranno la Paris Call for Trust and Security in Cyberspace. Si tratta di un’iniziativa che Macron ha annunciato nel 2018. L’iniziativa punta a riunire i governi e il settore privato per far progredire la sicurezza informatica basata su nove principi. Harris ha inoltre discusso con il presidente Macron della pandemia di coronavirus e altre questioni. La vicepresidente, resterà a Parigi cinque giorni durante i quali parteciperà al “Forum della pace”.


Leggi anche: USA: Harris convocherà la prima riunione del Consiglio spaziale