Diciamo le cose come stanno: alcune persone fanno degli incontri extraconiugali un’abitudine di vita. Diverso è il discorso delle coppie aperte, dove tutto accade alla luce del sole e senza che nessuno si faccia male (o non troppo). Ma in quali città italiane cercare un’avventura? La piattaforma online Ashley Madison ha indagato.
Dove reperire incontri extraconiugali?
Ashley Madison, dicevamo, è una piattaforma di incontri online, nata nel 2002, e che da allora ha radunato ben 75.000 milioni di iscritti. Presente in 52 Paesi e disponibile in 15 lingue, si propone proprio di agevolare le esperienze extraconiugali in sicurezza e discrezione. In Italia è arrivata nel 2011, con 750.000 iscritti.
Uomini che tradiscono cosa pensano veramente
Il periodo invernale e la ricerca del calore
Cominciamo con l’accurata spiegazione della dottoressa Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. “Il periodo invernale è sempre ricco di elementi simbolici. Calore, vicinanza, luci, neve, vacanze, attenzioni e tempo si accostano a immagini di incontri sbocciati davanti ad un camino. I doveri, il disincanto, e le preoccupazioni della vita quotidiana lasciano spazio ad un periodo magico e a tratti regressivo, in cui sogni, bisogni e aspettative di tutto l’anno possono finalmente trovare forma. Nonostante a volte in questo periodo si possa più facilmente entrare in contatto con le proprie fragilità e la propria solitudine, è più probabile che le aspettative sociali ed individuali possano generare una ricerca più o meno consapevole di nuovi spazi di intimità, finalizzati alla semplice condivisione di specifici momenti oppure ad una vera e propria fuga dalla routine dei mesi precedenti” spiega.
La top 20
Questo ci porta dunque alla classifica di cui parlavamo poco sopra. Ci credete che al primo posto svetta la città di Trieste, come cantava l’indimenticata Raffaella Carrà? Non aveva tutti i torti, dopotutto.
- 1. Trieste
- 2. Vicenza
- 3. Roma
- 4. Milano
- 5. Prato
- 6. Genova
- 7. Bologna
- 8. Torino
- 9. Firenze
- 10. Pisa
- 11. Verona
- 12. Parma
- 13. Padova
- 14. Ravenna
- 15. Bolzano
- 16. Venezia
- 17. Udine
- 18. Bergamo
- 19. Monza
- 20. Napoli
Possiamo quindi qui vedere come il capoluogo friulano abbia conquistato la prima posizione, mentre sopravvive solo Napoli per quanto riguarda le regioni del Sud.
I piccoli centri alla ribalta
“È interessante osservare come i piccoli centri urbani stiano conquistando posizioni significative in questa lista, nonostante la densità di popolazione sia davvero esigua rispetto alle grandi città del nord e centro Italia” spiega Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa. Concludendo, ecco dove potete andare se siete alla ricerca di incontri. E se lo dice Ashley Madison, c’è da crederci.