giovedì, Aprile 18, 2024

Inchiesta – Ai primi posti in Italia per reati di mafia la Toscana: le provincie a rischio Grosseto, Livorno, Prato e Massa Carrara

Nell’ultimo triennio la Toscana è stata la regione con più arresti o denunce per reati con l’aggravante di mafia dopo Campania, Calabria e Sicilia, cioè i territori dove la presenza della malavita è storicamente un dato acquisito. Le persone coinvolte negli arresti e nelle denunce sono state 223, il 30% del totale nazionale al netto delle tre regioni del Mezzogiorno a più alto insediamento della criminalità.

È quanto emerge dal rapporto sulla criminalità organizzata e della corruzione stilato dalla Normale di Pisa. Le province a più alto rischio di penetrazione delle organizzazioni criminali secondo lo studio sarebbero Grosseto, Livorno, Prato e Massa Carrara. Quest’ultima è anche l’unica area a registrare un aumento degli episodi di intimidazione e di violenza.

In Toscana crescono anche i danneggiamenti a seguito di incendio, gli attentati e le rapine di banca. In particolare modo, Livorno spicca fra tutte per il numero di denunce per estorsione, mentre Prato svetta per i casi di riciclaggio di denaro. Secondo la Normale in Toscana si contano 78 clan, il 48% dei quali legato alla ‘ndrangheta calabrese, il 41% alla camorra.

Sono otto, invece, quelli di origine prevalentemente autoctona con legami con gruppi campani e calabresi. Le loro attività più frequenti riguardano i traffici di stupefacenti (23%), le estorsioni (13%), lo sfruttamento della prostituzione e il riciclaggio (11%), la contraffazione e l’usura (6%). Nello spaccio della droga il numero di stranieri arrestati doppia nel 2016 quello degli italiani. Secondo la fondazione Caponnetto a fronte di 132 gruppi criminali censiti si stima un giro d’affari di 15 miliardi.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles