venerdì, Marzo 29, 2024

Incendio alla Cavallerizza Reale a Torino

Un incendio è divampato questa mattina verso le 7:30 alla Cavallerizza Reale di Torino, lo storico complesso architettonico nel centro dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Incendio alla Cavallerizza Reale a Torino: si teme per l’edificio dell’Auditorium Rai

Incendio alla Cavallerizza Reale a Torino

L’incendio scoppiato da poche ore sta riguardando il tetto della Cavallerizza Reale. Si teme che l’incendio possa estendersi al confinante auditorium della Rai. Sul posto al momento vi sono 5 squadre dei vigili del fuoco che stanno cercando di spegnere le fiamme che hanno avvolto l’area delle scuderie e dell’ex circolo dopolavoro. Il 118 rende noto che non ci sono feriti. Si sta cercando di capire quale sia stata la causa che ha innescato il rogo. Da anni, lo stabile è occupato da collettivi.
La Stampa scrive«che l’incendio è divampato anche sul confine con l’edificio dell’Auditorium Rai, ma le fiamme dovrebbero aver risparmiato la sala concerti».

Incendio alla Cavallerizza Reale a Torino

Incendio alla Cavallerizza Reale a Torino: stessa parte dell’edificio dell’incendio del 2014

È la stessa parte dell’edifico tutelato dall’Unesco dove nel 2014 era scoppiato un altro incendio.
«Sono qui a guardare quello che sta succedendo. Aspetto notizie dalle forze dell’ordine. Arrabbiata? Per il momento sono preoccupata», spiega Luisa Papotti, la soprintendente. Una folla di passanti sta assistendo in silenzio alle operazioni di spegnimento.
All’interno della Cavallerizza, nelle scuderie e nei laboratori, aveva trascorso la notte una trentina di persone. Si tratta degli occupanti che dal 2015 hanno deciso di abitare gli edifici per impedire la vendita del complesso, decisa dall’ex sindaco Fassino.
A bruciare è stata l’area delle Pagliere, un deposito abbandonato. «Era pieno di rifiuti lasciati lì da anni che stavamo portando via. All’interno non dormiva nessuno — spiegano alcuni di loro — Speriamo che questo episodio non sia usato come pretesto per lo sgombero. A fine mese è attesa la presentazione del Piano che dovrebbe rilanciare la Cavallerizza».

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles