A causa degli incendi in Canada sono stati emessi avvisi sulla qualità dell’aria negli USA. Pennsylvania, New York, New Jersey e Connecticut hanno registrato un indice di qualità dell’aria a livello “malsano”. Finora, in Canada sono stati registrati 2.293 incendi che hanno bruciato circa 3,8 milioni di ettari di terreno. Attualmente sono in corso 414 incendi, di cui 239 fuori controllo. Sono 20.183 le persone che restano evacuate dalle loro abitazioni.
Incendi in Canada: avvisi sulla qualità dell’aria negli USA
Oltre 55 milioni di persone negli USA orientali sono state avvertite dell’aria malsana e pericolosa causata da uno spesso strato di fumo di incendi provenienti dal Canada, che attualmente sta lottando con la sua più grande ondata di incendi. Gli incendi in Canada hanno portato a un deterioramento della qualità dell’aria negli USA. Si prevede che il fumo più intenso colpirà il nord-est, il Mid-Atlantic e la Carolina. Regioni metropolitane in Pennsylvania, New York, New Jersey e Connecticut stanno attualmente registrando indici di qualità dell’aria (AQI) che superano i 150, denotando un livello “malsano” come affermato da AirNow.gov, il sito web ufficiale del governo. L’AQI di Philadelphia ha raggiunto 205 mercoledì mattina, rientrando nella categoria “molto malsana”, spingendo le autorità a emettere un avviso di “codice rosso” consigliando ad alcuni cittadini di rimanere in casa. Nel frattempo, mercoledì mattina New York City, Jersey City nel New Jersey e New Haven nel Connecticut hanno registrato AQI “malsani” compresi tra 155 e 171.
Secondo il tracker della qualità dell’aria IQair, a un certo punto di martedì notte, New York City ha registrato il più alto livello di inquinamento atmosferico tra le principali città del mondo. Successivamente, è sceso al secondo posto peggiore, con Nuova Delhi, in India, che lo ha superato in termini di inquinamento atmosferico. Anche se si prevede che New York City, Filadelfia e Washington DC assisteranno a un miglioramento della qualità dell’aria nel corso della giornata, la qualità dell’aria su Boston, Pittsburgh e Raleigh, nel North Carolina, dovrebbe peggiorare nelle prossime ore.
Leggi anche: