Una BENTLEY che ha partecipato alla prima edizione della 24 Ore di Le Mans un secolo fa è stata venduta per una cifra da capogiro dopo essere stata trovata arrugginita in un garage.
La Bentley 3 litri si è piazzata al quarto posto nell’iconica gara, guidata dai veterani della Prima Guerra Mondiale John Duffy e il collaudatore Frank Clement nel 1923.
Il veicolo si è classificato al quarto posto nella gara iconica di un secolo faCredit: SWNS
All’epoca, il motore aveva raggiunto un record sul giro di 66,69 miglia orarie e si era piazzato al quarto posto nella gara.
Il veicolo, noto anche come Chassis 141, fu utilizzato alla fine degli anni Quaranta per trasportare i cani San Bernardo alle mostre, ma non apparve più pubblicamente fino agli anni Ottanta.
Tom Wheatcroft, proprietario del Donington Car Museum, ha ricevuto una telefonata da una donna di 97 anni che gli ha offerto il motore, conservato nel suo fienile nel Leicestershire.
Il proprietario del museo non era a conoscenza della storia dell’auto fino a quando non gli fu fatta notare da un giornalista di motori.
Alla fine, il collezionista Peter Briggs ha scambiato un’auto di Formula 1 della sua collezione con il veicolo, che ha iniziato a restaurare.
L’auto è stata ora acquistata da un innominato appassionato di motori britannico per la cifra esorbitante di 3,7 milioni di dollari (3 milioni di sterline).
La vendita è stata gestita da Kidston SA, una società fondata dal nipote del pilota Glen Kidston, vincitore della 24 ore di Le Mans nel 1930.
La Chassis 141 farà il suo storico ritorno alla Le Mans Classic alla fine di giugno.
Riflettendo sulla vendita, Simon Kidston, direttore di Kidston SA, ha dichiarato: “Questa settimana la gara automobilistica più famosa del mondo celebra il suo centesimo compleanno e i suoi primi pionieristici concorrenti rimangono intriganti come sempre.
“Questa Bentley non è solo una vecchia auto, è un punto di svolta nella storia delle corse automobilistiche e una pietra miliare della leggenda Bentley.
E personalmente, avendo ereditato la passione di famiglia per le auto, accelerata da mio zio ‘Bentley Boy’, contribuire a portare a casa questa Bentley è davvero soddisfacente”.
“Non avrà una vita tranquilla: il mese prossimo si schiererà sulla griglia di partenza della gara per auto d’epoca del centenario di Le Mans.
“Spero che i suoi piloti originali guardino dall’alto e sorridano”.
L’auto è stata venduta per 3,7 milioni di dollari (3 milioni di sterline) solo negli anni ’80. Credit: SWNS