In treno: per vedere il meglio della Svezia e a poco costo

0
346
Uomo travolto da un treno

I viaggi in treno svedesi erano in piena espansione prima della pandemia. Ora che le restrizioni di viaggio sono state revocate in tutta la Scandinavia, è il momento perfetto per scoprire tu stesso la gioia delle ferrovie svedesi. Nonostante il calo della domanda di viaggi aerei nazionali, la Svezia ha ancora molti piccoli aeroporti regionali. Mentre volare in Svezia fa risparmiare tempo spesso è un’opzione costosa.

Con il treno svedese è un modo fantastico per viaggiare

Il fulcro della rete ferroviaria nazionale svedese lunga 9.324 miglia sono le linee ad alta velocità che collegano le principali città di Stoccolma, Göteborg e Malmö più volte al giorno. Viaggiare tra le due grandi città Stoccolma e Göteborg dura poco più di tre ore. È circa un’ora più veloce della guida e di solito più veloce del volo quando si tiene conto del tempo di viaggio da e per l’aeroporto e del tempo di attesa al gate. Al di là delle principali linee interurbane, ci sono molte altre linee di interesse anche per i turisti. Ecco alcuni dei più notevoli, dal soleggiato sud al nord artico.

Stoccolma e la Svezia orientale

La capitale è il punto di partenza per la maggior parte dei viaggiatori, ma la tua esperienza in treno non deve iniziare qui. Sono disponibili collegamenti diretti per Stoccolma da Copenaghen in Danimarca e Oslo in Norvegia. Le linee ferroviarie più trafficate della Svezia partono da Stoccolma, compresa la linea principale meridionale per Malmö via Linköping e Norrköping. Ci sono molte gite di un giorno disponibili anche sulle rotaie, come la storica città universitaria di Uppsala con la sua magnifica cattedrale del XIII secolo.

Finlandia e Svezia verso l’adesione alla NATO

In treno: Malmö e Svezia meridionale

Da Malmö, è facile visitare la capitale danese Copenaghen in gita di un giorno grazie alla linea Öresund che attraversa l’iconico ponte di Öresund. In treno, i due centri città sono a soli 40 minuti di distanza. Altre rotte di interesse per i turisti nel sud della Svezia includono Malmö a Helsingborg e Malmö a Ystad, la città costiera meridionale che è un must per i fan dell’immaginario detective svedese Wallander.

Göteborg e la Svezia occidentale

La zona di Göteborg è ben servita dalla ferrovia, incluso un collegamento diretto da Oslo, in Norvegia. Le rotte degne di nota all’interno della regione includono il percorso verso la città di confine di Strömstad, che è una popolare destinazione estiva e ha traghetti diretti per le isole di Kosterhavet, il primo parco nazionale marino della Svezia. Altrove nella regione, la linea Kinnekulle è stata votata la migliore rotta ferroviaria svedese dai passeggeri dell’operatore ferroviario di proprietà del governo SJ. Il tratto da Lidköping a Mariestad offre una vista sulla montagna Kinnekulle e sul lago Vänern in cima piatta.

Dalla Svezia centrale all’Artico in treno

Per vedere la vera Svezia, considera un viaggio sull’Inlandsbanan lungo 800 miglia che attraversa il cuore del paese da Kristinehamn nella Svezia centrale a Gällivare nel nord, oltre il circolo polare artico. Mentre i singoli posti possono essere prenotati per viaggi singoli proprio come qualsiasi altro treno, il servizio offre pacchetti estivi rivolti ai turisti. Un viaggio di 6 giorni che include cinque notti in hotel, l’ingresso a varie attrazioni lungo il percorso e un host a bordo parte da 860 dollari. Tuttavia, il viaggio non deve finire qui. Da Kiruna, un percorso mozzafiato corre fino a Narvik sulla costa norvegese. Il paesaggio comprende montagne e il vasto lago Torneträsk prima dell’emozionante discesa fino all’ofotfjord.