In proiezione elezioni Usa, Per i democratici perché Trump sta violando la legge

0
279

La decisione iniziale di Trump di mantenere la presa sul suo vasto impero immobiliare, nonostante l’impegno a mettere da parte i suoi affari mentre era alla Casa Bianca, ha creato una vasta rete di potenziali conflitti di interesse, le accuse sulle sue politiche sono guidate dai suoi interessi commerciali e anche possibili violazioni della legge, secondo documenti e interviste.


Anche se Trump inizia il suo quarto anno da presidente questa settimana di fronte alla macchia di un processo di impeachment, è riuscito a evitare la responsabilità per possibili conflitti di interessi diffusi che i critici sostengono che rappresentano un palese abuso di potere e creano rischi pericolosi per l’integrità della presidenza.
Le intersezioni tra Trump Inc. e il presidente Trump sono ovunque: a una società statale cinese è stato assegnato un contratto multimilionario per aiutare a sviluppare un campo da golf Trump a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, nel mezzo di una guerra commerciale USA-Cina. I dirigenti di T-Mobile hanno soggiornato all’hotel Trump di Washington mentre cercavano il via libera dal governo federale per una fusione.

Il commissario dell’IRS, che ha rifiutato di rilasciare le dichiarazioni fiscali di Trump al Congresso, riscuote l’affitto da un paio di condomini Trump alle Hawaii.

E nelle ultime settimane, anche gli alleati più fedeli di Trump hanno riconosciuto senza mezzi termini che il presidente aveva lasciato le sue proprietà vulnerabili agli attacchi dell’Iran dopo il suo ordine di uccidere il massimo generale del paese.
“Il livello di questo è scioccante e profondamente inquietante”,  il rappresentante David Cicilline , Un membro della direzione della Camera che fa parte del comitato giudiziario. “Questo presidente ha l’abitudine di fare cose all’aperto, che sono completamente improprie o addirittura illegali e in qualche modo … la persona media pensa:” Beh, se lo fa all’aperto deve essere OK; Non devo capire completamente le regole. “Ma non lo è.”

Espandi

Comprimi

La Casa Bianca e l’Organizzazione Trump non hanno risposto alle richieste di commento.
Anche dopo che il Congresso ha avviato un’indagine sulle sue attività, l’amministrazione Trump ha autorizzato i governi stranieri a affittare condomini nella Trump World Tower di New York, secondo documenti precedentemente non segnalati ottenuti attraverso una causa in materia di registri pubblici condotta da American Oversight, un gruppo di controllo che si impegna con il Congresso sulla sorveglianza dell’amministrazione.

Trump, che sta già affrontando un processo di impeachment mentre fa campagna per un secondo mandato in carica, è sellato da un assalto senza precedenti di indagini e azioni legali, molti sostenendo che sta violando la legge accettando denaro da contribuenti statunitensi e governi stranieri, entrambi vietati da la clausola sugli emolumenti della Costituzione.
La Camera ha avviato un’indagine l’anno scorso, chiedendo all’amministrazione e alla società di rilasciare i dettagli sulla permanenza del vicepresidente Mike Pence nel 2019 in un resort di Trump in Irlanda, su suggerimento del presidente. Mentre hanno rifiutato, i nuovi record ottenuti dal POLITICO mostrano che la polizia irlandese ha speso almeno $ 4.000 a Trump Doonbeg mentre copriva la visita di Pence – oltre $ 145.000 per altre visite.

I legislatori alla fine hanno tagliato le accuse dai loro articoli di impeachment, scegliendo di concentrarsi strettamente su Trump che spingeva l’Ucraina ad aprire un’inchiesta sul rivale politico democratico Joe Biden. Ma i legislatori affermano che continueranno a indagare per cercare di impedire a Trump di trarre profitto dalla presidenza,  e costringerlo a rimborsare il denaro dei contribuenti e prevenire ulteriori conflitti.
“Il presidente Trump si sta apertamente arricchendo incoraggiando le entità governative a spendere soldi per le sue attività, e le entità straniere sembrano frequentare le sue attività per ottenere il favore di questa amministrazione”, ha dichiarato Carolyn Maloney , presidente della Camera di sorveglianza e riforma.

“Il presidente Trump deve essere ritenuto responsabile per il suo palese disprezzo per la Costituzione”.
Trump ha ignorato le chiamate per separarsi completamente dalla sua omonima società, che comprende oltre 500 aziende e include proprietà in quasi due dozzine di paesi, dopo aver prestato giuramento in carica.
Sheri Dillon, un avvocato della Trump Organization, ha dichiarato a gennaio 2017 che Trump “vuole che non ci siano dubbi nella mente del pubblico americano che si stia completamente isolando dai suoi interessi commerciali”.
Non è mai successo.

 Trump possiede ancora i suoi affari, anche se ha chiesto ai suoi figli adulti di gestirli.

 Le sue partecipazioni sono state collocate in un trust progettato per detenere attività a suo vantaggio da cui può prelevare denaro in qualsiasi momento a insaputa del pubblico.
Trump ha risposto a ripetute critiche negando che sta usando la presidenza per aumentare le spese nei suoi resort, insistendo che le persone li frequentano perché “sono i migliori” e chiamando la clausola sugli emolumenti “fasulla”.
“Non è un grosso problema – voi gente state facendo un grosso problema”, ha detto ai giornalisti a dicembre 2016. Trump si è unito ad altri nella sua amministrazione che hanno sostenuto che agli elettori non importa. “Sapevano tutti che avevo grandi affari dappertutto….

Commenti