“Andar per erbette”, passeggiata etnobotanica a Frinco

Un esperto di piante illustrerà ai partecipanti le proprietà culinarie e terapeutiche di tante erbe comuni

0
309
Nell'astigiano una lezione-passeggiata alla scoperta delle erbe di campo (foto tratta da Wikipedia di Casanova15)

A spasso nel Monferrato alla ricerca delle piante commestibili che si trovano in natura. Domenica a Frinco ci sarà la passeggiata “Andar per erbette”, momento per conoscere il territorio dell’astigiano e imparare a riconoscere quello che di buono c’è in un prato. Ad accompagnare i partecipanti durante l’uscita un esperto di botanica e cucina, oltre che autore di un libro sull’argomento che sarà pubblicato a breve.

La passeggiata sarà una vera e propria lezione in cui si studieranno le erbe spontanee. Lungo il percorso di “Andar per erbette” la guida fornirà le informazioni necessarie a trovare le piante di campo che possono essere usate in cucina. Alcune specie arboree presenti nei prati sono aromatiche, mentre altre sono simili alle verdure e possono essere usate in diverse preparazioni; altre ancora hanno proprietà terapeutiche. Per ricordare tutte queste nozioni e memorizzare le tipologie di piante saranno utili una macchina fotografica e un quaderno per gli appunti.

Tramandare antiche conoscenze che facevano parte del bagaglio delle generazioni passate è uno degli scopi della passeggiata “Andar per erbette”. Alcune delle piante commestibili sono molto comuni e facilmente riconoscibili per la forma, il colore e le caratteristiche particolari. Nel corso della mattinata ai partecipanti sarà anche spiegato come usare in cucina le erbe raccolte che saranno l’ingrediente principale per le ricette che saranno servite durante il pranzo.
Affinché l’uscita possa svolgersi ci devono essere almeno quindici iscritti e condizioni meteo non troppo sfavorevoli. La partecipazione alla sola passeggiata costa 15 euro, 30 comprensiva del pasto; per i bambini l’adesione è gratuita.

Anche la Pasquetta a Frinco sarà all’insegna della valorizzazione della zona circostante l’abitato. Il 17 aprile saranno proposti una passeggiata e un pranzo all’aperto a base di specialità gastronomiche locali. La partenza del percorso è alle 9.30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here