In arrivo venti forti con raffiche a 100 km/h

0
397
venti forti

Vento Forti in arrivo con raffiche fino a quasi 100 km/h. Nel corso della prossima settimana. Ecco le aree più a rischio.

Nel corso della prossima settimana le condizioni meteo sull’Italia sono previste in peggioramento. Oltre alle forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, ci aspettiamo anche un deciso rinforzo dei venti che soffieranno con raffiche fino a quasi 100 km/h.

Facciamo il punto della situazione in modo da evidenziare le aree più a rischio.

Dalla giornata di martedì 13 un vortice ciclonico sospinto da correnti atlantiche irromperà sul Mediterraneo dando il via ad una fase decisamente movimentata. Oltre ai temporali sulle regioni del Nord sarà il vento a far parlare di sé, in particolare ci aspettiamo l’ingresso imperioso del Maestrale su Sardegna occidentale e Bocche di Bonifacio (qui le raffiche potranno raggiungere quasi i 100 km/h) e di conseguenza il moto ondoso è previsto in aumento fino a molto mosso o agitato. Le correnti da Nord Ovest poi si estenderanno a tutto il medio basso Tirreno.

Allerta violente grandinate tra stasera e la notte in 4 Regioni

Rischio grandinate entro stasera in 4 Regione

Ondata di maltempo: Forti nubifragi e grandine nel bresciano

Soffierà invece il Libeccio tra alta Toscana e Liguria di levante con punte massime ad oltre 60 km/h. Infine avremo lo Scirocco a spazzare le coste del mar Adriatico con raffiche fino a 40 km/h. Queste condizioni si manterranno anche nel corso di mercoledì 14 quando è atteso un ulteriore rinforzo della ventilazione lungo tutte le coste dei nostri mari.
Forti venti di Maestrale a quasi 100 km/h sulla Sardegna

Forti venti di Maestrale a quasi 100 km/h sulla Sardegna

Fonte: Meteo PeriodicoDaily