Quartiere Corviale – Under 18

Cosa sognano i giovani abitanti delle periferie di Roma? Quanto dista, davvero, la periferia dal centro per le nuove generazioni?Prodotto da Amaro Produzioni e Golden Hour Films, il documentario Under 18 – Storie di sogni periferici racconta la Città Eterna attraverso gli occhi dei suoi più giovani abitanti. Presto in distribuzione, il film è stato scritto da Marcello Cantoni insieme al regista Carlo Lagreca. L’idea è di mostrare quei quartieri di Roma che, a volte, vengono citati solo per tristi fatti di cronaca: San Basilio, Tufello, Torpignattara, Vigne Nuove, Alessandrino, Centocelle e Corviale. Ma, quegli stessi quartieri, non sono fatti solo di eventi tristi, di delinquenza. Dietro c’è ben altro, dietro ci sono adolescenti, italiani e stranieri, che osservano, immaginano e sognano. Come se fosse un confine invisibile che suddivide centro dalla periferia, gli under 18 vivono in queste zone troppe volte dimenticate.

Quartiere San Basilio - Under 18
Quartiere San Basilio – Under 18

Grazie al contributo di sei differenti realtà tra associazioni, centri e associazioni dislocati sul territorio, nasce questo documentario, a sua volta basato sull’immaginazione dei giovani protagonisti che si sono raccontati attraverso un laboratorio teatrale. Quaranta, tra ragazzi e ragazze, hanno messo su carta idee, aspirazioni e stratagemmi per poter cambiare una realtà difficile, per poter modificare i loro problemi e la loro routine, immaginando articoli di una nuova Costituzione che, si badi bene, non andrebbe a sostituire quella esistente, ma che semplicemente la integri.

Tufello - Under 18
Quartiere Tufello – Under 18

Grazie a differenti stili narrativi e conseguenti linguaggi diversi, il documentario tenta di accorciare una distanza fisica ben più sottile e breve di quella emotiva, di quella fatta da possibilità e relazioni sociali. Vista la sua importanza sociale, è stato realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Dal trailer, rilasciato in questi giorni, già emergono giovani tenaci, appassionati e che coltivano ideali sani e giusti e che, realmente, vorrebbero un domani differente dall’oggi che viviamo tutti i giorni. Basterebbe semplicemente ascoltarli. Basterebbe semplicemente dare loro un mezzo per esprimersi senza remore. Come il documentario Under 18.

Trailer del documentario

https://www.facebook.com/Underdiciotto/videos/309874776297072/

Condividi e seguici nei social

1 COMMENT

  1. Un tema importante e un approccio interessante per chi segue le dinamiche delle periferie urbane . Dove e come rintracciare la proiezione completa del documentario? Grazie, saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here