In arrivo nelle prossime ore grandinate e nubifragi al Nord

0
249
prossime ore

Super celle in formazione, prossime ore grandinate e nubifragi al Nord. Immagini video Meteosat.

L’evoluzione meteo delle prossime ore prospetta un rapido peggioramento in parte del Nord Italia, soprattutto il settore nord-occidentale. Particolarmente interessate dovrebbero essere le aree del Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia nord-occidentale sino alla zona di Milano. Si potrebbero formare supercelle. Nelle immagini satellitari ne vediamo in formazione almeno due.

Nelle prossime ore tante regioni del nostro Paese saranno sconquassate da improvvisi temporali localmente di forte intensità con il ritorno del tanto temuto fenomeno della grandine.

Diramata allerta meteo della Protezione Civile per forti temporali

Tifone In-Fa sta per toccare terra: l’impatto e inevitabile per la Cina

Rischio forti temporali in 4 regioni entro sera

Deboli infiltrazioni d’aria umida di origine oceanica riescono timidamente a penetrare all’interno del bollente colosso anticiclonico quel che basta per portare alcuni disturbi su molte regioni d’Italia. Le alte temperature unite agli elevati tassi di umidità presenti nei bassi strati dell’atmosfera, saranno inoltre un perfetto cocktail per lo sviluppo di fenomeni anche violenti accompagnati da intense raffiche di vento, forti nubifragi e locali grandinate.

Non sono da escludere violente grandinate con chicchi anche di grosse dimensioni soprattutto nelle aree pianeggianti. Per la marcata instabilità atmosferica si potrebbero formare anche tromba d’aria.

Tifone IN-FA potrebbe dirigersi verso Tokyo

Allerta meteo in Cina e Giappone: tifone In-Fa verso la Cina tempesta Nepartak verso…

Il passaggio di un fronte freddo in quota ha causata la formazione di una serie di celle temporalesche particolarmente violente. Nella giornata di giovedì.

Fonte: Meteo Giornale