venerdì, Aprile 19, 2024

Impressionismo da Sotheby’s: il pezzo forte è un Cézanne

Gli esponenti dell’Impressionismo da Sotheby’s possono incassare almeno 45 milioni $. Sono quattro le opere provenienti da una collezione privata che il 12 maggio a New York andranno all’asta. Si tratta di lavori di Paul Cézanne, Edgar Degas e Claude Monet.

Quali sono i pezzi dei pittori dell’Impressionismo da Sotheby’s?

Sono opere in cui gli artisti mostrano sensibilità nel cogliere gli aspetti della realtà che li circonda. “Nature morte: pommes et poires” di Cézanne ha una stima tra 25 e 35 milioni $, mentre il disegno a pastello di Degas “Danseuse” dai 10 ai 15 milioni. Monet presenta “La Seine à Lavacourt Débâcle” (tra 6 e 8 milioni $), e “Fleurs dans un pot” (4 milioni).

“Danseuse” di Degas

Sotheby’s propone un disegno a pastello di una ballerina, uno dei soggetti preferiti dell’artista. Simile ad altre opere famose, come “Danseuse au bouquet” esposto al museo d’Orsay, il lavoro mette in primo piano la giovane. Si conosce anche il nome della modella, Marie van Goethem, artista apprezzata che si esibisce nei teatri. La rappresentazione riprende lo stile delle stampe giapponesi, trasmettendo l’impegno e la dedizione che la ragazza dedica alla danza.


Monet pittore impressionista contro l’arte ufficiale


Le tele di Monet all’asta d’Impressionismo da Sotheby’s

Un dipinto realizzato en plein air e una raffigurazione floreale sono i capolavori di Monet da tenere d’occhio il 12 maggio. L’artista ha realizzato “La Seine à Lavacourt, Débâcle” nell’inverno tra il 1879 e il 1880, uno degli inverni più freddi della storia europea. Faceva parte della collezione di quadri di George Vanderbilt. Invece, “Fleurs dans un pot (Roses et brouillard)”, datato 1878, è tra le poche rappresentazioni di questo tipo dell’artista. Era di proprietà di James F. Sutton, fondatore della casa d’aste American art association, e di Ogden Phipps. Nel 2002 il prezzo della tela è salito fino a 3.089.500 $.

“Nature morte: pommes et poires”

Del 1888 è una composizione essenziale che però mostra un equilibrio studiato e una ricerca nella resa delle forme. Il sapiente utilizzo dei colori complementari crea quindi il volume della frutta che cattura lo sguardo dello spettatore. Lo sfondo di Cézanne, un tavolo e un piatto, mette infatti in risalto il soggetto principale. Il dipinto è rimasto per vent’anni nella collezione del venditore, il filantropo nipote di John T. Dorrance, che l’ha acquistato per 8,7 milioni $. I precedenti proprietari sono l’editore americano Alex Hillman e sua moglie che l’hanno messo all’asta nel 2003.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles