giovedì, Marzo 28, 2024

Impeachment Trump: i democratici chiedono la condanna

I democratici hanno concluso le argomentazioni dell’accusa nel processo di impeachment per Donald Trump. I democratici chiedono di condannare Trump per il crimine di cui è colpevole in modo schiacciante perché altrimenti potrà rifarlo di nuovo. Intanto i media americani affermano che Trump ha seguito la terza giornata del suo processo giocando a golf a Mar-a-Lago.  

Impeachment Trump: cos’è successo nel terzo giorno?

I democratici hanno concluso le loro argomentazioni dell’accusa nel processo di impeachment per Donald Trump. Il deputato Joe Neguse ha concluso la sua “arringa” chiedendo al Senato di condannare l’ex presidente. Nesguse ha affermato: “Vi chiediamo umilmente di condannare Trump per il crimine di cui è colpevole in modo schiacciante. Perché se non lo facciamo, se facciamo finta che non sia successo o, ancora peggio, se lo lasciamo senza risposta, chi può dire che non accadrà ancora?”. Durante l’ultima giornata di presentazione degli argomenti i democratici hanno presentato resoconti della polizia, di funzionari dell’Intelligence e dei media stranieri.

Ancora una volta i democratici hanno mostrato un filmato della violenza avvenuta a Capitol Hill il 6 gennaio alternandolo con le parole incendiari di Trump. I democratici hanno cercato di dettagliare come le azioni di Trump abbiano scatenato l’assalto al Campidoglio. Inoltre hanno affermato che le azioni di Trump hanno messo in pericolo le persone e la democrazia.  Il rappresentante Jamie Raskin ha sottolineato che Trump, qualora diventasse di nuovo presidente, potrebbe ripetere le stesse azioni. Ha detto: “Miei cari colleghi, c’è qualche leader politico in questa stanza che crede che se il Senato gli consentisse di rientrare nello Studio Ovale, Donald Trump smetterebbe di incitare alla violenza per farsi strada? Ci scommettereste la vita di più poliziotti? Scommettereste la sicurezza della vostra famiglia? Ci scommettereste il futuro della vostra democrazia?”.

Lieu respinge l’argomento degli avvocati di Trump

Il rappresentate Ted Lieu ha respinto l’argomento degli avvocati e degli alleati di Trump secondo cui i democratici vogliono metterlo sotto accusa perché vogliono fermare un avversario politico e non vogliono competere contro di lui in un’altra elezione. Lieu ha affermato: “Sapere, non ho paura che Donald Trump possa correre di nuovo tra quattro anni. Ho paura che correrà di nuovo e se perderà attaccherà nuovamente la democrazia”. Lieu ha sottolineato come ci siano volute ore dopo l’inizio dell’insurrezione il 6 gennaio perché Trump pubblicasse un video preregistrato che esortava i suoi sostenitori a tornare a casa – mentre diceva loro “vi voglio bene” e “siete molto speciali” – e un altro il giorno prima ha dichiarato che i rivoltosi “hanno distrutto la sede della democrazia americana”.

Lieu ha poi detto: “La mancanza di rimorso del presidente Trump dimostra che, se consentito, causerà indubbiamente danni futuri, perché si rifiuta ancora di rendere conto del suo precedente alto e grave crimine contro il nostro governo”.

DeGette: dobbiamo impedire che si semini l’odio

Invece il rappresentate Diana DeGette ha affermato: “Non siamo qui per punire Donald Trump. Siamo qui per impedire che i semi di odio che ha piantato producano altri frutti. Come hanno dimostrato i miei colleghi, questa non era la prima volta che il presidente Trump ispirava la violenza. Ma deve essere l’ultima volta che gli viene data una piattaforma per farlo. Questo deve essere il nostro campanello d’allarme. Dobbiamo condannarlo, perché la minaccia non è finita”. DeGette ha evidenziato i numerosi membri di estrema destra che erano coinvolti nell’attacco al Campidoglio.

Impeachment Trump: quando finirà?

Oggi sarà il turno del team di difesa di Trump. I suoi avvocati avranno fino a 16 ore in due giorni per offrire una confutazione. Tuttavia la difesa ha dichiarato che conta di esaurire il suo intervento in giornata. Alla fine dell’argomentazione del team di Trump i Senatori avranno quattro ore per presentare domanda scritte agli avvocati. Dopodiché entrambi le parti esporranno brevi argomenti di chiusura, seguiti dal voto finale sul destino di Trump. Il processo potrebbe quindi già concludersi sabato sera o al più tardo lunedì.


Impeachment Donald Trump: al via al Senato

Hillary Clinton: Trump sarà di nuovo assolto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles