venerdì, Marzo 29, 2024

Impasse nel Governo polacco : stop al divieto di aborto

Il governo di destra della Polonia si ferma e dichiara lo stop al divieto di aborto. Ieri il Governo ha dichirato l’intenzione di ritardare l’attuazione della controversa sentenza del tribunale che avrebbe dichiarato fuori legge quasi tutti gli interventi per aborto nel paese.

Il Governo ha davvero detto stop al divieto di aborto?

C’è una discussione in corso, e sarebbe bene prendersi del tempo per il dialogo e per trovare una nuova posizione in questa situazione, che è difficile e suscita grandi emozioni“, ha detto MichaÅ‚ Dworczyk, capo dell’ufficio del primo ministro. La controversa decisione del tribunale costituzionale non è stata ancora pubblicata, nonostante la scadenza di lunedì, e quindi non è entrata in vigore. “È chiaramente una decisione politica“, ha detto Anna Wójcik, ricercatrice presso l’istituto di studi legali presso l’Accademia polacca delle scienze. “Le sentenze devono essere pubblicate senza indugio. È un trucco legale negare la pubblicazione.

La discussione e le proteste

La sentenza sull’aborto ha provocato rabbia e l’entità delle proteste sembra aver colto di sorpresa il governo. L’ala più estrema del partito sostiene la sentenza costituzionale, ma i sondaggi mostrano che gran parte della base elettorale del partito non supporta restrizioni più rigide all’aborto, quindi la gerarchia PiS si trova in una situazione difficile. Il primo ministro, Mateusz Morawiecki, ha chiesto colloqui con manifestanti e parlamentari dell’opposizione, mentre il presidente allineato al PiS, Andrzej Duda, ha suggerito una nuova proposta che consentirebbe l’aborto in caso di difetti alla nascita potenzialmente letali ma non per condizioni come quella della sindrome di Down.

I manifestanti hanno ignorato il divieto di raduni di più di cinque persone, inteso a rallentare la diffusione del coronavirus, e da 15 giorni sono nelle strade di tutta la Polonoa per protestare pacificamente. Più di 100.000 persone si sono radunate per le strade di Varsavia venerdì sera per la più grande manifestazione post-comunista del paese. Ci sono state anche intereferenze da gruppi di estrema destra che hanno attaccato i manifestanti.


Continua la protesta in Polonia

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles