sabato, Aprile 20, 2024

Imparato: “All’Alfa Romeo per passione”

Dai motivi che l’hanno spinto a lasciare la Peugeot per passare all’Alfa Romeo fino ai progetti per il futuro, compreso quello legato alla totale elettrificazione dei veicoli. Jean Philippe Imparato, amministratore delegato dell’azienda di Arese, ha toccato diversi temi durante un incontro con la stampa. Innanzitutto si è soffermato sulle dinamiche che l’hanno portato a chiudere la sua esperienza quinquennale in Peugeot per accettare la nuova sfida con la casa del Biscione.

Il dirigente francese ha rivelato che, quando è stato contattato da Carlos Tavares che gli ha proposto di trasferirsi all’Alfa Romeo, non ci ha pensato due volte prima di accettare. Quindi, dopo il passaggio di consegne con Linda Jackson in Peugeot, è subito partito per Milano perché: “L’Alfa Romeo si gestisce in Italia, non da Parigi”.

Imparato ha motivato la sua rapida decisione di diventare nuovo amministratore delegato dell’Alfa Romeo, ricordando che quando si lavora per tanti anni alla Peugeot, una società “che incassa miliardi di euro all’anno”, se si va via non lo si fa per una questione legata alla carriera ma “per motivi di passione”.

Imparato: “Tonale prima macchina elettrificata di Alfa Romeo”

Terminato il racconto sul suo inizio in Alfa Romeo, Imparato si è soffermato su argomenti più specifici, a partire proprio dal periodo in cui dovrebbe arrivare sul mercato il Suv Tonale. Il dirigente ha ricordato che questa sarà “la prima macchina elettrificata di Alfa Romeo”, e per tale ragione è necessario fare uno scrupoloso lavoro per avere una vettura di alto livello.

L’amministratore delegato transalpino ha chiarito di aver chiesto ai tecnici un ulteriore sviluppo dei powertrain del nuovo Suv per far sì che abbia delle prestazioni maggiori. Infatti la vettura debutterà in versione ibrida plug-in fin da subito. Il via alla produzione scatterà a Pomigliano nel marzo del 2022 e, con ogni probabilità, la presentazione e il lancio ci saranno nel mese di giugno.

A partire dalla Tonale, dal 2022 la casa automobilistica di Arese produrrà soltanto nuove macchine full-electric. Imparato ha confermato la necessità di passare all’elettrico dopo la decisione dell’Unione Europea di ottenere una riduzione del 60% di anidride carbonica entro il 2030.

Nuova Giulietta: l’Alfa Romeo Tonale in arrivo nel 2024

In merito alla gestione dell’azienda, l’amministratore delegato, dopo aver evidenziato e ribadito l’importanza del marchio Alfa Romeo nel mondo, ha aggiunto che a questo punto è importante evitare di cambiare strategia continuamente. La casa del Biscione infatti ha bisogno di stabilità, e per questo motivo si sta lavorando ad un progetto decennale che, una volta varato e completato, non dovrà essere rivoluzionato.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles